Gazzosa
La gazzosa o gazosa (talvolta gassosa o gasosa)[1] è una bevanda incolore, analcolica, edulcorata ed effervescente. È considerata uno dei classici soft drink.

Storia
modificaFu inventata nel 1833 da Francesco Botto.[2]
Descrizione
modificaProdotta industrialmente, la gazzosa era e può essere preparata artigianalmente secondo varie ricette che differiscono a seconda del produttore. Se prodotta con il metodo tradizionale, è grazie a un processo di fermentazione al sole del liquido racchiuso nelle apposite bottiglie da gazzosa, che la bevanda acquisisce le caratteristiche "bollicine" di anidride carbonica.
Si tratta grossomodo di una bevanda a base di acqua, zucchero o dolcificanti artificiali e acido citrico (limone), simile alle più celebri bevande gassate al limone del mercato mondiale, ma di solito meno dolce e meno effervescente.
Tipi
modificaEsistono varianti dai sapori diversi, tra cui le più conosciute sono quella al mandarino (di colore arancione), quelle calabresi al caffè (di colore scuro), quella al lampone (di colore rosa) o quella all'anice (Sambusoda) messinese. Mescolata alla birra forma la Panaché, bevanda molto conosciuta in Francia e Svizzera.
Note
modifica- ^ Gażżósa - Significato ed etimologia - Vocabolario, su Treccani. URL consultato il 14 giugno 2025.
- ^ La gazzosa nasce sotto la Mole: Francesco Botto fu l’inventore, su torinocronaca.it, 22 agosto 2021. URL consultato il 13 aprile 2025.
Voci correlate
modificaAltri progetti
modifica- Wikiquote contiene citazioni sulla gazzosa
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «gazzosa»
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file sulla gazzosa
Collegamenti esterni
modifica- gażżósa, su Vocabolario Treccani, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
- gassósa o gazzósa, su sapere.it, De Agostini.
Controllo di autorità | Thesaurus BNCF 43142 |
---|