Boog & Elliot - A caccia di amici

film di animazione del 2006 diretto da Roger Allers e Jill Culton
(Reindirizzamento da Boog e Elliot)

Boog & Elliot - A caccia di amici (Open Season) è un film d'animazione del 2006 diretto da Roger Allers e Jill Culton.

Boog & Elliot - A caccia di amici
Elliot e Boog in una scena del film
Titolo originaleOpen Season
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2006
Durata86 min
Genereanimazione, commedia, avventura
RegiaRoger Allers, Jill Culton
Co-regia: Anthony Stacchi
SoggettoSteve Moore, John B. Carls, Jill Culton, Anthony Stacchi
SceneggiaturaSteve Bencich, Ron J. Friedman, Nat Mauldin
ProduttoreMichelle Murdocca
Produttore esecutivoSteve Moore, John B. Carls
Casa di produzioneColumbia Pictures, Sony Pictures Animation
MontaggioKen Solomon, Pam Ziegenhagen
Effetti specialiToby Rosen
MusicheRamin Djawadi, Paul Westerberg
ScenografiaMichael Humphries
Art directorLuc Desmarchelier, Carter Goodrich, Andrew Edward Harkness
AnimatoriRenato Dos Anjos, Chris Hurtt, Sean Mullen, Todd Wilderman
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Logo originale del film

Primo film della saga di Boog & Elliot, fu presentato nella sezione per ragazzi "Alice nella città" della Festa del Cinema di Roma 2006. Il film è uscito nelle sale statunitensi il 29 settembre 2006 e in quelle italiane il 7 dicembre dello stesso anno.

In una piccola città chiamata Timberline, un orso grizzly addomesticato di nome Boog vive con la sua custode adottiva, Beth, una ranger della vicina foresta. L'animale trascorre le sue giornate come attrazione principale dello spettacolo naturalistico della città.

Un giorno, il cacciatore Shaw arriva a Timberline con un cervo mulo con un corno spezzato di nome Elliot legato al cofano del suo camioncino. Mentre Beth e Shaw litigano, Boog libera Elliot, che si convince che siano amici. Quella notte Elliot fa visita Boog, che dorme in garage, e lo convince a sgattaiolare fuori. A Timberline i due irrompono in un minimarket durante l'orario di chiusura con l'intento di procurarsi delle merendine, ma finiscono per devastare il negozio. In quel frangente giunge una macchina della polizia: Elliot riesce a scappare, mentre Boog, completamente stordito dallo zucchero che ha assunto, viene catturato. Boog viene riportato a casa dallo sceriffo Gordy, che cerca di persuadere Beth a liberare l'orso nella foresta.

Il giorno seguente, mentre Beth e Boog stanno per mettere in scena lo spettacolo, Shaw avvista Elliot e inizia a inseguirlo. Il cervo si nasconde dietro le quinte dove c'è Boog e i due iniziano a litigare; il pubblico però scambia ciò per un'aggressione e fugge spaventato. Armato di fucile, Shaw tenta di uccidere i due animali. Proprio quando il cacciatore preme il grilletto, Gordy riesce a deviare il proiettile, mentre Beth seda Boog ed Elliot con dei dardi anestetici. Sollecitata dallo sceriffo, la ranger fa caricare entrambi gli animali addormentati sull'elicottero e li trasporta nella foresta, sopra le cascate, dove saranno legalmente al sicuro dai cacciatori, per poi abbandonarli ancora dormienti.

Il mattino seguente Boog è furioso per essere stato portato nella foresta e, ritenendo Elliot responsabile della situazione, lo scaraventa per terra, facendolo incastrare nel suolo con l'unico corno rimasto. L'orso cerca quindi di tornare a casa da solo, ma ritorna costantemente nel posto dove c'è Elliot. Dopo che quest'ultimo gli ha detto di saper come tornare a casa, Boog decide di farsi aiutare dal cervo, così lo libera dall'incomoda posizione. Lungo la strada per Timberline, i due incontrano diversi animali poco accoglienti, tra cui la vecchia mandria di Elliot, il quale è stato cacciato dal capo, Ian, per la sua inutilità e perché era innamorato di Giselle, la cerbiatta compagna di Ian. Quella sera Boog ed Elliot iniziano a legare tra loro, dopo essersi resi conto di essere entrambi degli emarginati.

Il mattino seguente, una volta ripreso il cammino, Boog incontra nuovamente gli animali che aveva visto il giorno prima, quindi realizza che stanno girando in tondo e che Elliot in realtà non ha idea di dove stiano andando. I due vengono poi trovati da Shaw e Boog scappa su una diga costruita da un gruppo di castori, distruggendola e facendo straripare il fiume. L'inondazione travolge Boog, Elliot, gli animali incontrati il giorno prima, Shaw e il suo furgoncino, per poi far precipitare il gruppo giù da una cascata, finendo proprio nel territorio di caccia.

Gli animali si arrabbiano con Boog per l'accaduto, ma quest'ultimo, furioso per essere stato ingannato da Elliot, scarica la colpa sul cervo, con il quale decide di rompere ogni legame. Mentre se ne va, l'orso entra in una piccola casa, che si rivela essere l'abitazione di Shaw, il quale torna poco dopo. Boog riesce a fuggire in tempo e vede alcuni cacciatori dirigersi nella foresta per l'imminente apertura della stagione di caccia.

Rendendosi conto del pericolo in cui si trovano gli animali, l'orso torna nella foresta e si riconcilia con Elliot, intenzionato a nasconderlo nel garage. Mentre gli altri animali cercano di seguirli, si accorgono che la strada per Timberline è bloccata da un accampamento di cacciatori. Boog allora organizza una rivolta con l'aiuto di Elliot e degli altri animali, a cui si aggiunge anche Wurstellini, il bassotto di Bob e Bobbie, una coppia alla ricerca di Bigfoot. Il giorno seguente il gruppo mette in atto la rivolta, costringendo i cacciatori a tornare a casa a mani vuote. Mentre gli animali festeggiano, arriva sul posto Shaw, ancora determinato a uccidere Boog. Quando il cacciatore sta per sparare, Elliot si fa lanciare da Ian, ricevendo il proiettile al posto dell'orso. Furioso, Boog si avventa su Shaw, legandogli braccia e gambe con il fucile. Per fortuna Elliot sta bene ed è solo un po' intontito, ma ha perso anche l'altro corno.

Subito dopo Beth torna con l'elicottero per riportare Boog a casa, ma, sul punto di salirci, l'orso cambia idea e decide di rimanere nella foresta coi suoi amici. Dopo un affettuoso addio, Beth si allontana in elicottero, mentre Boog, Elliot e gli altri animali si divertono nel bosco. Shaw intanto viene rapito da Bob e Bobbie, i quali lo hanno scambiato per Bigfoot.

Personaggi

modifica
  • Boog: è un orso grizzly simpatico, socievole e di buon cuore ma viziato e addomesticato. All'inizio odia il fatto di essere finito nella foresta e non è in grado di sopravvivere in essa, ma poi, dopo aver sconfitto Shaw, decide di restarci.
  • Elliot: è un cervo mulo con un corno rotto dal cacciatore Shaw. È simpatico,amichevole e burlone ma anche esuberante, ingenuo e impacciato. All'inizio non sta simpatico a Boog, il quale ritiene di dovuto lasciare la sua casa in città per colpa sua, ma alla fine diventano migliori amici.
  • Shaw: è un cacciatore crudele, avido, egoista e isterico. Odia qualsiasi animale, è addirittura convinto che gli animali stiano complottando per prendere il controllo sugli umani e per tale motivo decide di uccidere prima Boog ed Elliot e poi tutte le specie della foresta, ma viene sconfitto da questi ultimi.
  • Ian: è un grande cervo arrogante ed egoista, capo del vecchio branco di Elliot, che prende in giro Boog e Elliot nel corso del film, ma alla fine si ricrede sui due e li aiuta a sconfiggere Shaw.
  • Giselle: è una bellissima cerbiatta, interesse amoroso di Elliot, che però è fidanzata con Ian nonostante non lo trovi più particolarmente simpatico.
  • Wurstellini (Mr. Weenie): è un bassotto tedesco stressato che non sopporta più la sua padrona Bobbie, la quale lo tratta come se fosse un bambino, e per tale motivo, quando Boog, Elliot e gli altri animali selvatici si intrufolano sul camper dei suoi padroni delle cose per la loro missione, si unisce a loro nella missione e rimane a vivere anche lui nella foresta.
  • Amichetto (Buddy): è un porcospino che finisce molto spesso per pungere chiunque gli stia attorno senza volerlo.
  • Beth: è la ranger della riserva di caccia di Timberline e la padrona di Boog. È una donna di buon cuore, altruista, gentile e protettiva. Alla fine decide di lasciare vivere l'orso nella foresta.
  • Gordy: è lo sceriffo di Timberline e il miglior amico di Beth. È lui che consiglia alla ranger di lasciar andare Boog nella foresta.
  • Bob e Bobbie: sono una coppia di coniugi fans del Bigfoot e padroni di Wurstellini. Bobbie è alta e grassa e parla molto, inoltre è molto affezionata a Wurstellini. Bob, al contrario della moglie, è basso, magro e quasi calvo e non parla molto, dato che, quando cerca di aprire bocca, viene sempre interrotto da Bobbie.

Nel 2009, è uscito il seguito, Boog & Elliot 2, mentre nel 2011 è uscito il terzo film Boog & Elliot 3 e nel 2016 è uscito il quarto film Boog & Elliot 4 - Il mistero della foresta (usciti solo per il mercato home video).

Serie televisiva

modifica

Una serie animata in 2D, intitolata Boog & Elliot - Il richiamo della natura (Open Season: Call of Nature), è andata in onda per la prima volta su Discovery Kids in Brasile e America Latina il 2 ottobre 2023 e successivamente ha fatto il suo debutto canadese su Family Channel il 3 novembre 2023. Negli Stati Uniti, la serie è stata rilasciata su The Roku Channel il 10 marzo 2024 e su Tubi nel luglio 2024. In Italia, la serie è stata rilasciata su Nickelodeon il 2 dicembre 2024, con la sigla italiana cantata dai Raggi Fotonici. Dal 7 giugno 2025 la serie viene trasmessa in chiaro su Super!.

Colonna sonora

modifica
  1. Paul WesterbergMeet Me in the Meadow
  2. Paul Westerberg – Love You in the Fall
  3. Paul Westerberg – I Belong
  4. DeathrayI Wanna Lose Control
  5. Paul Westerberg – Better than This
  6. Talking HeadsWild Wild Life
  7. Paul Westerberg – Right to Arm Bears
  8. Paul Westerberg – Good Day
  9. Paul Westerberg – All About Me
  10. Deathray – Wild as I Wanna Be
  11. Paul Westerberg – Whisper Me Luck
  12. Pete YornI Belong (Reprise)

Nell'edizione italiana del film è stato aggiunto ai brani della colonna sonora anche Calma e sangue freddo del cantante Luca Dirisio.

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica