Bozza:Everybody's Golf: Hot Shots

Everybody's Golf Hot Shots è un videogioco di golf sviluppato da Hyde e pubblicato da Bandai Namco Entertainment. Il gioco è stato rilasciato per Nintendo Switch, PlayStation 5, and Windows. È il primo capitolo della longeva serie Everybody's Golf in otto anni, dopo Everybody's Golf (2017), e il primo ad essere sviluppato da Hyde al posto dello sviluppatore di lunga data Clap Hanz.

Gameplay

modifica

Everybody's Golf Hot Shots è un videogioco di simulazione del golf. Il gioco presenta la consueta configurazione a "tre pulsanti" della serie per controllare gli swing del golf, contribuendo a determinare la distanza e la traiettoria della palla. Oltre a poter giocare una partita di golf standard, il gioco presenta anche una modalità "Wacky Golf" che presenta anche elementi alternativi non convenzionali, come ostacoli extra da mirare o da cercare di evitare, come tornado o monoliti. Anche il meteo dinamico e i sistemi giorno-notte influenzano il gameplay. Oltre 10 campi da golf e 25 golfisti possono essere sbloccati come personaggi giocabili, con nuove funzionalità che si sbloccano come personaggi e vengono utilizzate ripetutamente. È possibile giocare in modalità multigiocatore locale fino a 4 giocatori su un unico sistema, ed è disponibile anche il multigiocatore online.

Sviluppo

modifica

Il gioco è stato annunciato per la prima volta nel marzo 2025 in una presentazione Nintendo Direct. Il suo nome - Everybody's Golf Hot Shots - allude ai molteplici nomi del franchise in passato; mentre era generalmente chiamato Everybody's Golf nella maggior parte delle regioni, era stato rinominato Hot Shots Golf per molti titoli precedenti in Nord America. Il gioco è stato annunciato per Nintendo Switch, PlayStation 5 e una versione per PC tramite Windows. L'uscita su Switch ha sorpreso alcune pubblicazioni, poiché tutti i titoli precedenti erano stati rilasciati esclusivamente sulle console PlayStation del marchio Sony. Tuttavia, i titoli precedenti erano stati generalmente pubblicati da Sony Interactive Entertainment, mentre Everybody's Golf Hot Shots, tramite un accordo di licenza con Sony, sarebbe stato pubblicato da Bandai Namco. Il cambio di editore portò anche a un cambio nel team di sviluppo, con il gioco sviluppato da Hyde di Bandai Namco, poiché il precedente sviluppatore Clap Hanz era passato a sviluppare e pubblicare il proprio gioco di golf autopubblicato Easy Come Easy Golf. Il gioco è il quarto gioco precedentemente pubblicato da Sony in arrivo sulla piattaforma del concorrente Nintendo, dopo Freedom Wars Remastered, Patapon 1+2 Replay e Lego Horizon Adventures. È stato rilasciato il 4 settembre 2025 in Giappone e il giorno successivo in tutto il mondo. I clienti che preordinarono il gioco ricevettero Pac-Man di Bandai Namco come personaggio giocabile sbloccato automaticamente.

Ricezione

modifica

Alcune pubblicazioni hanno espresso preoccupazione e delusione riguardo alla rivelazione che il gioco utilizzava immagini generate dall'intelligenza artificiale, sebbene il suo utilizzo fosse limitato a "texture di foglie e alberi" sui campi da golf. Kotaku ha ammesso che, guardando il trailer di pre-rilascio del gioco, gli alberi e le foglie non sembravano generati dall'intelligenza artificiale, sebbene sembrassero "ambientalmente scadenti". È stata inoltre lamentata la mancanza di una versione del gioco per Nintendo Switch 2.

Riferimenti

modifica


modifica