Bozza:Faber Cucchetti
Fabrizio Cucchetti, detto Faber (Napoli, 24 settembre 1959), è un disc jockey e conduttore radiofonico italiano.
È considerato tra i pionieri del Djing in Italia.
Biografia
modificaNato a Napoli da una famiglia milanese, si trasferì a Roma durante l’infanzia. La madre, Romilde "Rumy" Cucchetti, fu tra le fondatrici del nuoto sincronizzato in Italia e prima allenatrice della nazionale[1].
In gioventù praticò nuoto a livello agonistico, ottenendo primati nazionali giovanili nei 200 rana e nella staffetta, oltre a convocazioni nella nazionale juniores. Negli anni Ottanta si avvicinò anche al triathlon, prendendo parte a una delle prime competizioni italiane della disciplina[2].
Il debutto radiofonico avvenne nel 1978 su Radio Dimensione Suono (RDS), emittente con cui collaborò per oltre un decennio. Parallelamente iniziò ad esibirsi in alcune delle discoteche romane più note, come il Piper Club, il Much More, il Gilda e il Qube.
Nel 1981 ideò e condusse su RDS la classifica settimanale Top 25 Dance Music (poi Top 20 Dance Music), che registrava i brani più ballati nelle discoteche. Due anni più tardi lanciò Dimensione Dance, il primo programma radiofonico italiano interamente dedicato alla musica mixata, che raggiunse un vasto seguito e ispirò quattro compilation pubblicate da Full Time Records[3].
Dal 1985 al 1989 condusse, insieme a Roberto Giacobbo, il programma pomeridiano Questa casa non è un albergo. Nello stesso periodo fu ospite di Domenica in, presentata da Pippo Baudo, dove introdusse al grande pubblico la tecnica dello scratch, allora poco conosciuta in Italia[4].
Dopo l’uscita da RDS nel 1989 proseguì la carriera radiofonica in altre emittenti, tra cui R101, Radio Rock e Radio Centro Suono.
Nel 1998 partecipò alla prima edizione del programma di Rai 2 Il Lotto alle Otto, ideato da Michele Guardì e condotto da Massimo Giletti, curando gli interventi musicali dal vivo al posto della tradizionale band.
Discografia
modificaNote
modifica- ^ 40 anni fa nasceva il sincro in Italia, su federnuoto.it, Federazione Italiana Nuoto, 9 luglio 2025. URL consultato il 9 luglio 2025.
- ^ Marco Raffaelli, Faber Cucchetti, una vita tra discoteche, radio e tanto sport, su Storie Correnti, 25 aprile 2020. URL consultato il 2 luglio 2025.
- ^ La vita da romanzo tra nuoto, radio, discoteche di Faber Cucchetti, decano dei dj, su Dagospia, 7 febbraio 2021. URL consultato il 3 luglio 2025.
- ^ Faber Cucchetti ospite a Domenica In, su YouTube, 11 luglio 2007. URL consultato il 3 luglio 2025.