Bozza:Franco Spezzaferro

Franco Spezzaferro sul set di Il cuore all’improvviso

Franco Spezzaferro (Salerno, 4 gennaio 1958) è un regista, direttore della fotografia, sceneggiatore, fotografo, giornalista e operatore televisivo italiano.

Biografia

modifica

Dopo aver frequentato fino al 1975 l'Istituto d'Arte della città natale, approda nel mondo della fotografia grazie a professionisti del settore, dove forma e perfeziona le sue conoscenze nei campi tecnici ed artistici.

Nel 1976 entra a far parte dello staff tecnico di "Tele Sud" di Salerno, una delle prime tv libere sperimentali italiane, dapprima come operatore di ripresa, poi, grazie alla poliedricità delle sue conoscenze e delle sue capacità, ricoprendo diversi ruoli tecnici ed artistici, come regista ed autore di trasmissioni di informazione, cronaca, sport ed intrattenimento.

Negli anni Ottanta ha collaborato come fotoreporter per diverse testate locali e nazionali quali: "Consorzio Nazionale Tuttocampo Sport", "Tuttocampo C" e "Panorama Sport" di Pippo Cotticelli, "Corriere di Salerno", "Il Giornale di Napoli", "Roma"

A cavallo degli anni Ottanta e Novanta collabora come operatore di ripresa e videoreporter per diverse emittenti locali quali: "TV Oggi Salerno", "Tele Salerno Uno", "Telereporter" e "Lira TV" con la quale partecipa come operatore di ripresa e videoreporter a diversi servizi giornalistici e di approfondimento trasmessi sulle reti RAI e su Telemontecarlo.

Iscrittosi all'Ordine dei Giornalisti il 21 marzo 1995, nello stesso anno fonda e dirige l'agenzia giornalistica "Arechi Press", editrice dell'omonimo periodico registrata al Tribunale di Salerno al numero 1001.

Nel 2012 cura la regia del film Il pazzo nel pozzo scritto da Angelo Fierro.