Freya Skye
NazionalitàRegno Unito (bandiera) Regno Unito
GenerePop
EtichettaHollywood

Freya Skye (17 ottobre 2009) è una cantautrice e attrice inglese. Ha rappresentato il Regno Unito allo Junior Eurovision Song Contest 2022, dopodiché ha firmato un contratto con la Hollywood Records e la Disney Music Publishing come cantautrice. Skye ha anche ottenuto un contratto di talent holding per progetti futuri con la Disney Branded Television. Come attrice, è apparsa in The Next Step e interpreta Nova, una vagabonda diurna, in Zombies 4: L'alba dei vampiri.

Vita e carriera

modifica

Skye è nata nel Buckinghamshire, in Inghilterra. Ha iniziato a cantare e recitare all'età di cinque anni. Ha pubblicato il suo singolo di debutto "I Love the Way" nel 2021. Il 3 novembre 2022 è stato annunciato che avrebbe rappresentato il Regno Unito allo Junior Eurovision Song Contest 2022 a Erevan, in Armenia, per eseguire la sua canzone "Lose My Head". Ha vinto il primo posto nel voto del pubblico globale online, e si è classificata quinta nella classifica generale. All'epoca aveva 13 anni. È apparsa in due documentari della BBC sulla sua esperienza con l'Eurovision e sulla sua carriera nella musica pop, e ha fatto parte della formazione al London Eurovision Party 2023.

Skye ha lavorato come doppiatrice in videogiochi tra cui Final Fantasy XVI (2023). È apparsa nella stagione 9 della serie canadese The Next Step su YTV, interpretando una versione esagerata di se stessa. Il 10 febbraio 2024, è stato annunciato che avrebbe recitato in Zombies 4: L'alba dei vampiri, nel ruolo di Nova. Il 19 luglio 2024, ha pubblicato il singolo "Walk Over" con la Hollywood Records. È stato seguito dal singolo "Someone to Love", "Can't Fake It" e "Who I Thought I knew" nel 2025, che ha accumulato oltre 1 milione di visualizzazioni su Youtube dalla sua uscita, e successivamente "Gold's Gone".

Discografia

modifica

Tutti i crediti sono adattati da Spotify e Apple Music.

Singoli

modifica
Anno Titolo Album Autori Produttori
2022 "Lose My Head" Junior Eurovision Song Contest Yerevan 2022 Amber Van Day, Jack Hawitt, Falco Van Den Aker Deepend
2024 "Winter Dream" Disney Christmas Stephenie Jones, Andy Dodd Lucky West
"Someone to Love" Singoli Ella Boh Ella Boh
"Walk Over" Priscilla Renea Hamilton, Anne Preven, Scott Cutler Simon Oscroft
"Who Says" Emanuel Kiriakou, Priscilla Hamilton Lucky West
2025 "Who I Thought I Knew" Singoli Davin Kingston, Ella Boh, Freya Skye, Violet Skies Ella Boh, Davin Kingston
"Can't Fake It" Freya Skye, Jacob Hazell, Katelyn Tarver, Svante Halldin Jack & Coke
"Gold's Gone" Annie Schindel, Lucky West, Michelle Zarlenga Lucky West

Filmografia

modifica
Anno Titolo Ruolo Note
2024 Il passo successivo Lei stessa Ruolo ricorrente
2025 Zombies 4: L'alba dei vampiri Nova Film