Bozza:Huay Chivo
L'Huay Chivo è una creatura mitologica della mitologia maya. È una creatura metà uomo e metà bestia, con occhi rosso fuoco, originaria della penisola dello Yucatán.
Si dice che sia uno stregone malvagio in grado di trasformarsi in un animale soprannaturale, solitamente una capra, un cane o un cervo, per predare il bestiame. In tempi recenti, è stato associato al chupacabra. L'Huay Chivo è tipico del Guatemala, degli stati messicani sudorientali dello Yucatán, di Campeche e di Quintana Roo. Le presunte attività dell'Huay Chivo vengono riportate sporadicamente dalla stampa regionale. I Maya locali vicino alla città di Valladolid, nello Yucatán, credono che l'Huay Chivo sia uno stregone malvagio in grado di trasformarsi in una capra per fare danni e mangiare il bestiame.
L'Huay Chivo è una variante locale del Nahual mesoamericano.
Etimologia
modificaIl nome Huay Chivo combina termini spagnoli e maya yucatechi: Huay o Uay deriva da Waay in maya yucateco, che significa stregone, spirito o animale domestico, mentre Chivo è spagnolo e significa capra, letteralmente "stregone-capra"; è anche conosciuto come Chivo Brujo, un'espressione interamente spagnola che significa la stessa cosa.
Bibliografia
modifica- Burchell, Simon (2007) Cani neri fantasma in America Latina, Heart of Albion Press,
- Mendoza, Adriana Leona Rosales. "Toda la creencia está allá". Linderos interculturales, espacios y derechos en migrantes agrícolas temporales de la península de Yucatán en Quebec." Studi di Cultura Maya 48 (2016): 193-222. in spagnolo {{{2}}}
- Xiu-Chacón, G. "El arte curativa de los Mayas y los primeros médicos de la Península de Yucatán, México." Rev. Biomed 9 (1998): 38-43. in spagnolo {{{2}}}