Bozza:Laura Colnaghi Calissoni

Laura Colnaghi Calissoni (Roma, 9 agosto 1954) è un'imprenditrice italiana, presidente e amministratore delegato del Gruppo Carvico, azienda attiva nel settore della produzione di tessuti indemagliabili elasticizzati.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi ruoli istituzionali e associativi, ricevendo il titolo di Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana[1].

Biografia

modifica

Formazione e carriera iniziale

modifica

Dopo aver conseguito la maturità classica nel 1972, si laurea in Giurisprudenza presso l'Università La Sapienza di Roma nel 1977. Intraprende la carriera forense, lavorando in Italia e negli Stati Uniti, ottenendo nel 1980 il titolo di Procuratore Legale e nel 1986 quello di Avvocato[2].

Nel 1985 entra nel settore dell'alta gioielleria collaborando con la zia Marina Bulgari nella gestione della divisione commerciale del marchio Marina B. per il Sud Europa[3].

Attività imprenditoriale

modifica

Nel 1987 sposa Giuseppe Colnaghi, fondatore della Carvico S.p.A., e due anni dopo entra nel consiglio di amministrazione dell'azienda, assumendo responsabilità nel settore moda e nello sviluppo di nuovi tessuti. Dopo la scomparsa del marito nel 2005, ne assume la guida, contribuendo all'espansione internazionale del gruppo con l'apertura di stabilimenti produttivi in Vietnam (2009) ed Etiopia (2017)[4][5].

Attualmente, il Gruppo Carvico include diverse aziende tra cui Carvico Spa, Jersey Lomellina S.p.A., Eurojersey S.p.A., Xlance S.r.l., e Ime S.r.l in Italia, la Hung Yen Knitting & Dyeing Co. Ltd in Vietnam e Carvico Ethiopia Plc in Etiopia[6].

Ruoli istituzionali e impegno associativo

modifica

Presidente e amministratore delegato del gruppo Carvico e membro del consiglio di amministrazione di Xlance srl, amministratore delegato di Sandiegoland srl, membro del CdA A.Agrati Spa, dal 2013 è attiva in Confindustria Bergamo, dove fino al 2024 ha ricoperto la carica di vicepresidente con delega all’internazionalizzazione[7]. Dal 2005 al 2010 è stata membro del CdA di Signet Armorlite Inc. Nel 2017 è stata nominata Cavaliere del Lavoro[8]e nel 2023 è divenuta presidente del Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro[9]. Dal 2022 è membro del comitato strategico di E4Impact.

Siede nei consigli di amministrazione della Fondazione IEO Monzino, della Fondazione San Patrignano e del Festival Pianistico di Bergamo e Brescia[10]. È anche presidente dell’Associazione Amichae, che supporta i musei milanesi del Novecento, della Moda e Costume e del Risorgimento[11].

Imprenditoria femminile

modifica

Ha espresso posizioni a favore dell'imprenditoria femminile, evidenziando il contributo delle donne nei ruoli dirigenziali e le difficoltà ancora presenti nel mondo del lavoro[12].

Tenuta Calissoni Bulgari

modifica

Dal 2008 gestisce, insieme alla sorella Francesca, la Tenuta Calissoni Bulgari ad Aprilia, azienda agricola specializzata nella produzione di olio extravergine d'oliva, fondata dai genitori Franco Calissoni e Anna Bulgari[13].

Sport e interessi

modifica

Collezionista d'arte moderna e contemporanea, pratica sci di fondo a livello competitivo, avendo vinto 18 titoli ai Campionati del Mondo Master, di cui 14 individuali e 4 in staffetta[14].