Bozza:Marco Trabucco

Marco Trabucco
NazionalitàItalia (bandiera) Italia
GenereJazz
Periodo di attività musicale2000 – in attività
StrumentoContrabbasso, basso elettrico
EtichettaAbeat, Artesuono, Caligola, Ultrasound

Marco Trabucco (Mestre, 26 febbraio 1985) è un bassista e contrabbassista italiano, noto per il suo approccio sperimentale al jazz contemporaneo.

Biografia

modifica

Nato a Mestre, ha iniziato la carriera musicale studiando basso elettrico e contrabbasso. Ha conseguito la laurea in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo presso l'Università Ca' Foscari Venezia, proseguendo poi gli studi in Basso Elettrico Jazz presso il Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste e in Contrabbasso Jazz al Conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco Veneto. Ha inoltre completato un biennio in Didattica dello Strumento (AFAM). È noto per la sua capacità di combinare sonorità tradizionali con un approccio innovativo che gli ha permesso di distinguersi nella scena jazz italiana e internazionale. Nel 2016 pubblica il suo primo lavoro da solista, l'album "A Long Trip With You", che riceve consensi dalla critica per la sua originalità e la profondità musicale.

Attività musicale

modifica

Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerosi musicisti di rilievo, tra cui Lanfranco Malaguti, Klaus Gesing, Federico Casagrande, Luca Colussi, Giulio Scaramella, Giovanni Perin e Max Trabucco. Si è esibito in importanti teatri e festival in Italia e all'estero, tra cui il Gran Teatro La Fenice[1], il Konzerthaus di Vienna, Umbria Jazz e Veneto Jazz. Ha pubblicato diversi album come leader e co-leader, tra cui A long Trip With You, Meraki e X [ics].

Premi e riconoscimenti

modifica

Ha ricevuto il Premio "Miglior Opera Prima" al concorso Chicco Bettinardi[2] e il Berklee Umbria Jazz Award[3].

Discografia

modifica

Come leader

modifica
  • X [ics] (Abeat, 2022)
  • Meraki (Artesuono, 2018)
  • A Long Trip With You (Abeat, 2016)

Come sideman

modifica
  • Le Four – Le Four (Artesuono, 2020)
  • OIR Quintet – E penso a te (Abeat,2018)
  • OIR Quartett – Oirquartett (Abeat,2015)
  • OIR Trio – Making Friends (con Klaus Gesing, Abeat, 2014)
  • Trabucco Bros – Orchestra (con Lanfranco Malaguti, Caligola, 2013)
  • Open Close (con Lanfranco Malaguti, Caligola, 2012)
  • Mamima Quartet – Ma.Mi.Ma (Ultrasound)
  • Orchestra Laboratorio – (Il Piccolo di Trieste)
  1. ^ Concerto Meraki presso il Gran Teatro La Fenice di Venezia, stagione 2023.
  2. ^ Il premio Chicco Bettinardi è un importante riconoscimento per il miglior album jazz italiano di esordio, assegnato nell’ambito del Piacenza Jazz Fest. Premia l’innovazione e la qualità artistica, contribuendo alla valorizzazione dei giovani talenti nel panorama jazzistico italiano.
  3. ^ Il Berklee Umbria Jazz Award è un riconoscimento prestigioso, conferito a giovani talenti del jazz, che si è guadagnato una solida reputazione nel settore musicale internazionale.

Collegamenti esterni

modifica