Marco Valla

Marco Valla (Podenzano, 3 marzo 1954Piacenza, 16 novembre 2024) è stato un artista italiano.

Biografia

modifica

Marco Valla si dedica alla pittura dall'adolescenza iniziando con la pittura ad olio e scegliendo soggetti naturalistici (tra i primi dipinti: il vaso di fiori, la pannocchia, i peperoni) con accenni all'astrattismo.

Perito chimico, lo appassiona principalmente la chimica organica. Da qui l'interesse per la botanica espresso nella sua opera nella quale troviamo anche l'altra sua grande passione: la matematica.

Il lavoro gli dà l’opportunità di viaggiare nella Galizia, nella Macedonia greca e in Belgio, dove nella regione delle Fiandre entra in contatto con le opere dei maestri della pittura fiamminga, che influenzeranno la sua arte.

Nei primi anni 2000 si sposta in Val d’Arda a Castell’Arquato. Qui Marco partecipa alla vita artistica del paese collaborando con diverse realtà, tra cui la galleria Transvisionismo di Stefano Sichel che lo porterà a partecipare ad esposizioni in Italia e all’estero.

 
Uno dei pochissimi autoritratti realizzati da Marco valla - tempera acrilica su tela, 2012

Marco trascorre gli ultimi anni a Piacenza dove collaborerà con diverse gallerie locali, come lo Spazio Rosso Tiziano.

Tecniche

modifica

Marco Valla sperimenta tecniche di espressione artistica su differenti supporti. Inizia dipingendo con i colori ad olio per poi passare alle tempere, approdando alla pittura acrilica che diventerà il mezzo prediletto.

Una parte significativa della sua produzione è realizzata utilizzando gli acquerelli specialmente per rappresentare i paesaggi e gli inchiostri di china con i quali porta avanti la ricerca sul segno grafico[1].

Negli anni '80 Marco Valla si dedica anche alla fotografia e alla stampa fotografica.

2023

  • Mostra collettiva "Le forme dell'acqua"[2] - terzo classificato. Mostra organizzata da 50&Più Piacenza presso la Sala Mostre di Palazzo Farnese (Piacenza).

2022

2019

  • Rassegna artistica “Close up. Contaminazioni tra arte e cinema” Anteo Palazzo del Cinema (Milano)[5]

2018

  • Rassegna artistica “Fifteen 2″ presso Studio Bazzini 15 (Milano)[5]

2015

2013

  • Primo premio alla selezione per la 10ª Biennale di Arte di Roma presso galleria SMART (Fiorenzuola d’Arda)[7]
  • Esposizione di Claudia e Marco Valla “Raccontami una storia” a cura di Elisa Bozzi presso libreria Bookbank (Piacenza)[8]

2012

2011

  • Rassegna “For esta terre” presso Studio D’Ars (Milano)[5]
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie