Bozza:Ramdane Touhami

Ramdane Touhami in Giappone (luglio 2019).

Ramdane Touhami, nato il 23 settembre 1974 a Montauban, è un direttore artistico, stilista, designer, DJ e imprenditore francese[1].

Spesso descritto dalla stampa internazionale come un tuttofare[2], ha costruito le sue attività nel mondo della moda, dell'arte, delle pubbliche relazioni, della cosmetica e della profumeria fin dall'inizio degli anni '90.

Nel 2014 ha rilanciato la casa parigina di profumi e cosmetici Officine Universelle Buly 1803, creata all'inizio del XIX secolo da Jean-Vincent Bully. Questo marchio è stato acquisito da LVMH nell'ottobre 2021.

È noto anche per aver rilevato l'azienda Cire Trudon .

Un leader aziendale noto per la sua schiettezza e la sua natura provocatoria, è stato accusato nel 2025 di aver fatto « rendere la vita un inferno ai suoi dipendenti " in un'inchiesta di Médiapart, ripresa da Libération . Questa inchiesta denuncia in particolare la sua gestione brutale e i suoi insulti quotidiani, un misto di violenza verbale, disprezzo e insulti razziali , .

Ramdane Touhami è nato e cresciuto vicino a Tolosa, nel sud-ovest della Francia. Nel 1993, quando era ancora uno studente delle superiori, creò la prima maglietta “Teuchy”, ispirandosi al marchio “Stüssy”. In seguito ha parodiato un secondo marchio, Timberland, su una maglietta "Teuchiland", con un logo simile nello stile a quello del marchio.

Inizio 1996, lui lancia " Dimensioni King » , marchio francese di abbigliamento da skate, un marchio streetwear che sarà distribuito in sessanta negozi. Il marchio sponsorizzerà il campione di skateboard Tom Penny.

Concept store a Parigi : Il negozio di alimentari

modifica
Classe del 1999

Due anni dopo, il 17 septembre 1998, inaugurò il concept store L'Épicerie al numero 30 di rue du Temple, nel 3 arrondissement di Parigi. L'Épicerie si propone come una controparte di Colette, il celebre concept store di rue Saint-Honoré. Con il suo amico Artus de Lavilléon, creò uno deliberatamente militante , supportando creatori e talenti. Da soli o in collaborazione, gli artisti possono presentare e vendere tutte le loro idee. L'idea attira l'interesse di stilisti come Jeremy Scott, Marc Jacobs, Jean Touitou e Jérôme Dreyfuss[3].

A volte il supermercato si trasforma in un negozio di musica o in una galleria d'arte. Il gioco dell'invito e della collaborazione con i creatori funziona in tutte le direzioni: "X for the Grocery", "The Grocery by X". Un tempo, l'Épicerie era definita "la boutique più alla moda d'Europa" da Dazed & Confused, Herald Tribune, Le Monde, Vogue Paris e The New York Times.[4].

Il supermercato chiuse i battenti il 3 avril 1999 .

Direttore artistico di And. A a Tokyo

modifica
Progettazione AndA

Un anno dopo, Ramdane Touhami si trasferisce a Tokyo per assumere la direzione artistica del marchio And.A, parte del gruppo giapponese Sazaby, che desidera rivalutare la propria immagine. Il 25 aprile 2000 ha assunto l'incarico a Tokyo per costituire un team, creare uffici e definire nuove condizioni di pensiero. Tutto deve essere fatto: la collezione, gli acquisti, la creazione e l'allestimento dei negozi, la progettazione e l'implementazione dell'identità visiva e dell'immagine (stampa, comunicazione, eventi).[5].

Negozio AndA

Dal 2000 al 2001 crea, in qualità di direttore artistico, due collezioni di abbigliamento e accessori per And.A e sceglie una selezione di prodotti (elettronica, arredamento, libri, riviste, gioielli). L'identità dei negozi viene ridefinita e anche l'immagine grafica. Ciascuna delle due collezioni, “College” e “Coolax”, ha una propria identità grafica. Progetta autonomamente l'architettura dei negozi e la loro identità visiva.[6] [fonte insufficiente] .

Lancio della linea di abbigliamento R. T

modifica
ResistenzaRT

Nel 2003 lancia R.T, una nuova linea di abbigliamento chic, di ispirazione classica, interamente realizzata a mano da artigiani. Per R.T. progetta e sviluppa i propri tessuti e stampe. Tutti i patronati sono sviluppati in Giappone.[7].

Lancio del marchio di abbigliamento urbano Resistance

modifica

Un secondo marchio, Resistance, si ispira a un universo più urbano. Rende omaggio ad alcune grandi icone politiche e personaggi storici. Per Résistance, Touhami ha optato per un negozio temporaneo prima dell'ondata di negozi pop-up . Il negozio parigino, situato nel cuore del Quartiere Latino, si chiama “ carica politica " e non mostra alcun vestito nella vetrina. Collabora con : Howie B, il Black Panther Party[8], Hangin Tan, Darius Khondji, Philippe Parreno[9], tra gli altri[9] .

Dal 2003 al 2010, R. T. e Résistance sono poi venduti in 180 points vendita in tutto il mondo, in particolare "Maria Luisa" a Parigi, "Nom de guerre" a New York, " Isetan " a Tokyo[10].

Gli inizi della cosmetica con Victoire de Taillac

modifica
Ufficio politico

Al suo ritorno dal Giappone nel 2001, lascia temporaneamente la moda per intraprendere un nuovo progetto con Victoire de Taillac, sua moglie: Parfumerie Générale, un concept store specializzato in cosmetici e nel mondo della bellezza situato nell'VIII arrondissement di Parigi. Questo concept store riunisce quasi un centinaio di marchi globali. In qualità di direttore artistico, ha immaginato per questa boutique un universo grafico in contrasto con le abitudini dei marchi di bellezza. Vengono creati un catalogo per corrispondenza, un sito web e una fanzine ("Beauty notes"). Viene creato un secondo punto vendita a Printemps[11]. L'azienda venne infine venduta nel 2004.

Acquisizione dell'ex fabbrica reale Cire Trudon du Roi Soleil fondata nel 1643

modifica

Due anni dopo, nel 2006, il proprietario di una fabbrica di cera francese, Cire Trudon, offrì a Ramdane Touhami l'opportunità di rilevare con lui l'azienda per rilanciarla[12]. Dopo aver studiato gli archivi, ha riscoperto la storia del " Fabbrica Trudon ", un'azienda fondata nel 1643 che porta il titolo di " Candeliere del re ". Ha rilanciato con successo il marchio con candele profumate dai nomi evocativi ; Le creazioni di Cire Trudon sono state nominate “Miglior candela del 2011” dalla rivista Wallpaper[13] e “Candele perfette” dal The Daily Telegraph in Inghilterra[14]. Le candele sono vendute in più di 600 negozi in tutto il mondo, tra cui Selfridges a Londra, Barneys, Bergdoff e Goodman a New York, Le Bon Marché a Parigi, ecc. Ramdane Touhami ha venduto le sue azioni nel 2011[15].

Acquisizione della profumeria Officine Universelle Buly fondata nel 1803

modifica

Nel 2014, insieme alla moglie Victoire de Taillac , ha intrapreso un nuovo progetto : rilancio della profumeria del maestro profumiere del XIX secolo secolo[16], Jean-Vincent Bully[17]. Bully, grande profumiere del suo tempo, ispirò il romanzo César Birotteau scritto da Honoré de Balzac nel 1839. Profumeria all'antica, l' Officine Universelle Buly 1803[18],[19] rivendica un'apertura ai segreti di bellezza provenienti da tutto il mondo e una promozione della storia della bellezza . Bully fondò la sua profumeria nel 1803 e inventò subito la lozione da toeletta a base di aceto a marchio Bully. Centottantadue anni dopo, Ramdane Touhami decide di rilanciare la profumeria Bully. Il nome perde una consonante per non offendere i clienti di lingua inglese, poiché "bully" ha una consonante negativa. L'Officine Universelle Buly muove quindi i primi passi verso la modernità.

La sua sete di conoscenza e il rispetto per le tradizioni[non neutrale] spingono Ramdane Touhami sempre più lontano in giro per il mondo alla ricerca dei componenti cosmetici più rari[non neutrale]. Dopo aver raccolto i segreti di bellezza del XIX secolo, questi prodotti sono venduti nel cuore del primo dispensario di bellezza parigino, al numero 6 di rue Bonaparte, nel VI arrondissement. Da allora, il marchio è presente in una decina di paesi in Europa e in Asia: Taipei, Tokyo, New York, Londra, Hong Kong, Seoul[1], in più di quaranta boutique e corner in un design che mescola i codici di Buly e le specificità culturali di ogni paese.

Nel 2019, Buly 1803 collabora con il Museo del Louvre . I nasi sono invitati a creare una selezione di otto profumi, il cui nome e la cui composizione olfattiva illustrino otto capolavori esposti al Louvre, come la Nike di Samotracia o la Venere di Milo . La collaborazione ha suscitato notevole interesse da parte dei media e si è rivelata un grande successo commerciale. [fonte secondaria desiderata] . Catégorie:Article à référence souhaitée Nell'ottobre 2021 il marchio è stato acquisito dal gruppo LVMH, leader mondiale del lusso.

Creazione di un'agenzia di creazione artistica

modifica

Nel frattempo, nel 2019, Ramdane Touhami ha creato un'agenzia di creazione artistica che opera in ambiti estetici quali architettura, grafica e tipografia, chiamata Art Recherche Industrie. [fonte secondaria desiderata] . È in particolare attraverso Art Recherche Industrie che Ramdane Touhami continua a creare per l'Officine Universelle Buly in qualità di direttore artistico, ma anche per conto di altre case come l'argentiere Christofle o il fabbricante di bauli Moynat .

L'agenzia ARI si trova nel 10° arrondissement di Parigi . Attraverso l'ARI, Ramdane Touhami ha creato SHIT, la Swiss Typographic Printing Company [fonte secondaria desiderata], che è in particolare all'origine della stampa di WAM Magazine, una pubblicazione creata da Art Recherche Industrie.

Controversie

modifica

Nel marzo 2025, in un articolo sul quotidiano Mediapart[20],[21], viene accusato di gestione brutale, insulti, messa in pericolo, ma anche di una commistione di sfere personali e professionali (e spese).

Collaborazioni e progetti correlati

modifica
  • Sviluppo del concept store da parte di Jean-Charles de Castelbajac . Collabora con Ariel Wizman per la programmazione musicale e con Yorgo Tloupas per la grafica.
  • Realizzato nel 1999 per Bon Marché “ angolo dell'hype » sulla riva sinistra[22]. Egli installa così " 33 1 R rilassato ", dove sono raccolti riviste, dischi, prodotti elettronici, mobili, oggetti, ecc. In collaborazione con Yorgo Tloupas, ha anche creato l'identità visiva del luogo.
  • Direttore artistico del primo e unico numero della rivista Téléramadan. Una rivista creata da Mehdi Meklat, Badroudine Saïd Abdallah e dal giornalista Mouloud Achour che ha esposto nel suo editoriale : " Noi siamo la Grande Sostituzione »
  • Partecipazione alla mostra "30 anni di Hello Kitty " al Museo Mory di Tokyo[23].
  • per le riviste Jalouse, L'Officiel, V Magazine, Intersection .
  • Collaborazione con i 40 anni delle Pantere Nere[24].
  • Lancio della rivista di bellezza "Corpus" con Victoire de Taillac[25],[26].
  • Giudice presso il " Premi di design Wallpaper* 2017 »[27].
  • Creazione di The Gasoline Stand, concept store - distributore di benzina per persone e automobili[28].
  • Nel giugno 2024 è stato direttore artistico del brano No Pasaràn, un brano rap in reazione all'alto punteggio del Raggruppamento Nazionale alle elezioni legislative francesi del 2024 . Alcuni passaggi della canzone vengono considerati dalla stampa come " misogini e teorici della cospirazione »[29], e contenente « imperdonabili scoppi antisemiti » , .
  1. ^ (FR) Ramdane Touhami - Sa bio et toute son actualité - Elle, su www.elle.fr.
  2. ^ (EN) Former Cire Trudon Co-Owner Revives Historic Beauty Brand, in The Business of Fashion.
  3. ^ [collegamento interrotto]
  4. ^ [collegamento interrotto]
  5. ^ Metropolis [Tokyo] In Store: Tokyo's coolest stores, su archive.metropolis.co.jp.
  6. ^ Works, su www.ramdane.com.
  7. ^ Résistance RT par Ramdane Touhami, su la-couture.com.
  8. ^ (EN) The Remix; Spirit of '66, in The New York Times, ISSN 0362-4331 (WC · ACNP).
  9. ^ a b Interview : L'ovni de la cosmétique, in Say Who - le média des communautés influentes de notre époque.
  10. ^ (EN) A neo-rebel cool, in The New York Times, ISSN 0362-4331 (WC · ACNP).
  11. ^ Mr Ramdane Touhami, su Mr Ramdane Touhami | At Home With | The Journal.
  12. ^ Buly, senteurs et sans reproches, su next.liberation.fr.
  13. ^ Magazine Wallpaper*, Wallpaper* Design Awards Party 2011, su Wallpaper*.
  14. ^ The Perfect: candle - Telegraph, su fashion.telegraph.co.uk.
  15. ^ (EN) Former Cire Trudon Co-Owner Revives Historic Beauty Brand, su The Business of Fashion.
  16. ^ De Montauban à Tokyo, l'itinéraire sans complexe de Ramdane Touhami, su ladepeche.fr.
  17. ^ Buly, senteurs et sans reproches, su Libération.fr.
  18. ^ [collegamento interrotto]
  19. ^ Buly, des cosmétiques à l’aura nostalgique, in Le Temps.
  20. ^ (FR) Zerouali Khedidja, Ramdane Touhami, star du luxe et patron brutal à plein temps, su Mediapart.
  21. ^ (FR) LIBERATION, «Clochardes», «bougnoules de quartier», «j’adore virer les gens» : Ramdane Touhami, entrepreneur au management brutal, su Libération.
  22. ^ Un Hype Marché Rive gauche. Ouverture, lundi, d'un stand lancé: on y trouve «Grand Royal»., su next.liberation.fr.
  23. ^ Antiques Roadshow, in T Magazine.
  24. ^ The Remix; Spirit of '66, in The New York Times, ISSN 0362-4331 (WC · ACNP).
  25. ^ Interview : Victoire de Taillac & Ramdane Touhami:, su youtube.com.
  26. ^ Lancement de Corpus magazine, in Say Who - le média des communautés influentes de notre époque.
  27. ^ Artist and designer Ramdane Touhami on judging the Wallpaper* Design Awards 2017, in Wallpaper*.
  28. ^ On a trouvé la plus vieille station service de Paris où faire le plein de café, su Mint Magazine.
  29. ^ Stéphanie Binet, Avec le titre « No pasaran », une vingtaine de rappeurs prennent la parole contre le RN, su Le Monde.

Collegamenti esterni

modifica