Bozza:Rivela (famiglia)


Famiglia Rivela è una casata nobile di origine catalana, con radici storiche documentate tra l'XI e il XIV secolo. È riconosciuta come famiglia di Señores e Caballeros, con partecipazioni a campagne militari significative in Spagna durante il Medioevo.

La famiglia Rivela è attestata in Catalogna tra l'XI e il XIV secolo. I membri della casata presero parte a campagne militari contro i Turchi e a battaglie storiche come quelle di Artaki (ottobre 1302), Filadelfia (1 maggio 1303) e Monte Tauro (15 agosto 1304).

Tra il XV e il XIX secolo, esponenti della famiglia furono coinvolti nei Tercios di Fiandra, sotto la guida del generale Don Luis de Requesens, consolidando il prestigio della casata sia a livello militare che sociale.

La famiglia Rivela mantenne nel tempo un ruolo di rilievo nella nobiltà catalana, distinguendosi per la fedeltà alla Corona e per l’impegno nelle campagne militari e nelle amministrazioni locali.

Araldica

modifica

Lo stemma della famiglia Rivela è descritto come:

"Partito d’oro e di rosso, con una campagna d’argento contenente un giglio d’azzurro".

I colori e i simboli dello stemma — oro, rosso, argento e azzurro — rappresentano rispettivamente nobiltà, coraggio, purezza e lealtà.

Bibliografia

modifica
  • Heraldrys Institute of Rome

Collegamenti esterni

modifica