Bozza:Robert Howlett

Robert Howlett

Robert Howlett (Theberton, 3 luglio 1831Londra, 2 dicembre 1858) è stato un fotografo inglese.

Biografia

modifica

Robert Howlett è stato un fotografo pioniere britannico le cui immagini sono ampiamente esposte nelle principali gallerie. Howlett ha prodotto ritratti di eroi della guerra di Crimea ,  scene di genere e paesaggi. Le sue fotografie includono l' immagine iconica di Isambard Kingdom Brunel che faceva parte di una commissione del settimanale londinese Illustrated Times  per documentare la costruzione del più grande piroscafo del mondo , la SS Great Eastern .

Espose alla London Photographic Society e pubblicò On the Various Methods of Printing Photographic Pictures upon Paper, with Suggestions for Their Preservation.  Lavorò in collaborazione con Joseph Cundall  presso "The Photographic Institution" a New Bond Street , Londra.

Howlett realizzò studi fotografici per l'artista William Powell Frith per assisterlo nel suo vasto dipinto panoramico moderno The Derby Day (1856–58; Tate, Londra) che fu esposto alla Royal Academy of Arts nel 1858.

Howlett fu incaricato dalla regina Vittoria e dal principe Alberto di fotografare gli affreschi nel nuovo salotto di Buckingham Palace ,  di realizzare copie dei dipinti di Raffaello e di realizzare una serie di ritratti chiamata "Eroi di Crimea"  che fu esposta nel 1857 nella mostra annuale della Photographic Society di Londra.

Howlett morì nel 1858, all'età di 27 anni. La sua morte fu apparentemente dovuta al tifo (piuttosto che a una sovraesposizione a sostanze chimiche pericolose, come suggerito da alcuni all'epoca, un mito che continua ancora oggi). L' Illustrated Times lo elogiò come "uno dei fotografi più abili dell'epoca".

Le stampe delle fotografie di Howlett furono pubblicate postume dai suoi defunti soci Cundall & Downes sotto il loro nome e dalla London Stereoscopic and Photographic Company .

Primi anni di vita e istruzione

modifica

Howlett era il secondo dei quattro figli del reverendo Robert Howlett e Harriet Harsant. Due fratelli morirono durante l'infanzia e il fratello minore Thomas divenne un agricoltore.  Nacque a Theberton, nel Suffolk, e la famiglia si trasferì a Longham , nel Norfolk, quando aveva 9 anni.  Suo nonno materno, Thomas Harsant, un chirurgo , costruì telescopi , microscopi, macchine elettriche, utensili e strumenti. Robert costruì il suo microscopio da bambino. Thomas Harsant morì nel 1852 e gli lasciò 1000 sterline più il suo "tornio e tutti gli apparecchi e gli utensili ad esso appartenenti". Così poté trasferirsi a Londra.

Carriera

modifica

A Londra Howlett raggiunse la notorietà lavorando per la Photographic Institution al 168 di New Bond Street, Londra, che era un'istituzione leader per la promozione commerciale della fotografia attraverso mostre, pubblicazioni e commissioni.  Sebbene la Photographic Institution fosse stata fondata nel 1853 da Joseph Cundall e Philip Henry Delamotte , si ritiene che Howlett abbia sostituito Delamotte, che divenne professore di disegno al King's College di Londra .  Fu eletto membro della Photographic Society of London, in seguito Royal Photographic Society , nel dicembre 1855 e ne rimase membro fino alla sua morte.

Nel 1856 Howlett fu menzionato nella stampa fotografica.  Inviò stampe alle mostre annuali delle società fotografiche di Londra, Manchester e Norwich.  Tra queste, studi paesaggistici, In the Valley of the River Mole , Mickleham e Box Hill, Surrey , che si presume siano stati realizzati nel 1855.

Espose alla London Photographic Society e nel 1856 pubblicò un opuscolo "Sui vari metodi di stampa di immagini fotografiche su carta, con suggerimenti per la loro conservazione".  Progettò e vendette anche "tende per camere oscure"  e lavorò in collaborazione con Joseph Cundall  presso "The Photographic Institution" al 168 di New Bond Street , Londra.

Howlett intraprese la prima di una serie di commissioni per la regina Vittoria e il principe Alberto nel 1856, lavorando per la Photographic Institution.  Queste includevano la copia delle opere di Raffaello per il principe Alberto e la realizzazione di una serie di ritratti di soldati eroici della guerra di Crimea .  Questi furono esposti per la prima volta nel 1857 come "Eroi della Crimea" alla mostra annuale della Photographic Society di Londra.  Nel 2004 i ritratti di veterani della guerra di Crimea realizzati da Cundall e Howlett furono utilizzati dalla Royal Mail per una serie di sei francobolli per celebrare il 150° anniversario del conflitto.

I ritratti in studio di Howlett al 'The Photographic Institute' includevano eminenti 'artisti raffinati' come William Powell Frith , Frederick Richard Pickersgill , John Callcott Horsley e Thomas Webster che facevano parte di un gruppo più ampio esposto all'Art Treasures Exhibition di Manchester nel 1857.

Howlett fu incaricato di realizzare studi fotografici della folla al Derby di Epsom del 1856 per il pittore William Powell Frith , che li utilizzò nel 1858 per il suo dipinto The Derby Day che fu esposto alla Royal Academy of Art nel 1859.  Le fotografie furono scattate dal tetto di una cabina.

Il Grande Orientale

modifica

Il lavoro principale di Howlett fu la commissione da parte del The Illustrated Times Weekly Newspaper  di documentare la costruzione del più grande piroscafo del mondo , la SS Great Eastern .  Le sue immagini furono tradotte in xilografie da Henry Vizetelly per l' Illustrated Times . Esse riflettevano e stimolavano il diffuso interesse per questa impresa di ingegneria.

Questo progetto includeva il noto ritratto del creatore e ingegnere del Great Eastern , Isambard Kingdom Brunel, in piedi di fronte alle gigantesche catene di varo del meccanismo di frenatura del "tamburo di controllo" presso il cantiere navale Millwall di John Scott Russell .  Fu scattata per celebrare il varo del più grande piroscafo del mondo, nel novembre 1857.

Questa immagine, che raffigura Brunel in un ambiente industriale invece che su uno sfondo più tradizionale per un ritratto,  è stata descritta come "uno dei primi esempi di ritrattistica ambientale".

'"Era così pieno di entusiasmo ed eccitazione che... sembrava che corresse qua e là e dappertutto, e che facesse in un giorno tanto quanto la maggior parte degli uomini farebbe in due o tre". Howlett morì nel 1858, all'età di 27 anni, nella sua casa e studio al 10 di Bedford Place, Campden Hill, poco dopo essere tornato da un viaggio in Francia per provare un nuovo "obiettivo grandangolare".  La causa della morte fu apparentemente dovuta al tifo, piuttosto che (come suggerito da alcuni all'epoca) alla sovraesposizione alle sostanze chimiche utilizzate nel processo fotografico al collodio inventato da Frederick Scott Archer intorno al 1850.  L' Illustrated Times lo lodò come "uno dei fotografi più abili dell'epoca".  Il certificato di morte afferma semplicemente febris ( febbre ), 20 giorni.  Howlett aveva originariamente detto al suo amico Thomas Frederick Hardwich che aveva un raffreddore.

Howlett è sepolto nella chiesa di San Pietro e San Paolo, Wendling, Norfolk , dove suo padre era curato perpetuo . La sua lapide si trova a est del presbiterio.

Nel 2017 una campagna guidata dalla sua biografa, Rose Teanby, è riuscita a far restaurare la sua tomba, seguita da un servizio di nuova dedicazione il 14 ottobre 2017.

Gallerie che mostrano Robert Howlett

modifica
  • Londra, National Portrait Gallery
  • Londra, Victoria and Albert Museum
  • New York, Hans P. Kraus, Jr., Belle fotografie
  • Museo d'arte moderna di San Francisco
  • Museo d'arte di Cleveland

Omaggio moderno

modifica

[ modificare ] Nel 2008, il fotoreporter David White ha ricreato sia la macchina fotografica di Howlett che la commissione di Brunel, viaggiando attraverso il sud e l'ovest dell'Inghilterra.

Nel 2009 è stato pubblicato l'articolo The Light Shone and Was Spent: Robert Howlett and the Power of Photography di David White.

[ modificare ]

  1. ^ La data di nascita di Howlett è erroneamente indicata come 1830 in molte fonti e recenti ricerche sui registri parrocchiali hanno confermato la data del 1831. Fu battezzato il 25 settembre 1831 a Theberton.
  2. ^ Esistono due serie distinte di immagini di "Eroi di Crimea". Una di Howlett e l'altra di Joseph Cundall.