Bozza:Tony Labriola

Tony Labriola (T. Morris) (Castellammare di Stabia) è un musicista, compositore, arrangiatore e presidente della NADA MAS discografia.

Biografia

modifica

Infanzia e formazione

modifica

Fin da giovane si avvicina alla musica, intraprendendo un percorso artistico che lo porterà a spaziare tra la canzone d’autore, la produzione e la composizione per il cinema e il teatro.

Carriera musicale

modifica

Inizia la sua carriera come cantautore. Tra i suoi brani più noti si ricordano:

Attività autoriale e produzioni

modifica

Dal 1987 Tony Labriola inizia a scrivere anche per altri artisti, diventando autore e produttore di numerose opere discografiche, molte delle quali gli valgono riconoscimenti e dischi d’oro.

Collabora[in quale modo e in quale veste?] con artisti italiani e internazionali, tra cui:

Con il gruppo Hidea[il premio è collettivo per tutto il gruppo, non individuale], vince la Palma al Festival di Sanremo Rock trasmesso su Rai 1.

Colonne sonore e cinema

modifica

Tony Labriola compone colonne sonore per il cinema, tra cui:

Musical e teatro

modifica

Labriola è autore[almeno due dei titoli sembrano essere adattamenti di opere scritte da altri autori] e produttore di diversi musical di successo[senza fonte]:

  • La Sirenetta – con Marina Fiordaliso
  • Il libro della giungla – con Juliana Moreira
  • Cercasi Viola Violetta – con Eleonora Facchini, protagonista del musical Mamma Mia
  • Il Primo Papa – La libertà di essere uomo

È impegnato[cosa vuol dire? La sta ancora scrivendo? L'ha già scritta? L'ha prodotta? La sta mettendo in scena?] come autore teatrale nella commedia brillante con Corinne Cléry, Serena Grandi e Claudio Insegno.

Attività

modifica

Tony Labriola è impegnato[cosa vuol dire? Canta? Recita? Suona? Produce?] con il progetto musicale e teatrale Le Dolce Vita, trio vocale che ha ottenuto:

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie