Bulletproof hosting
Bulletproof Hosting (in italiano "hosting antiproiettile") è un tipo di servizio di hosting web[1].
I provider di tali servizi consentono ai clienti di ospitare contenuti o servizi spesso illegali, che sarebbero vietati da altri provider più tradizionali, quali siti web di malware, phishing, spam ed altro.
I suddetti provider sono noti per la loro mancanza di restrizioni o politiche rigorose. Consentono spesso la riproduzione di contenuti che sarebbero vietati altrove. Molti di questi servizi offrono un alto grado di anonimato ai loro clienti, e in questo modo consentono loro di nascondere la propria identità. I provider di Bulletproof Hosting sono spesso distribuiti in tutto il mondo[2] e hanno dei meccanismi per resistere ai tentativi di rimozione dei contenuti da parte delle autorità o dei provider di servizi di sicurezza.
I servizi di Bulletproof Hosting possono essere utilizzati per ospitare contenuti illegali: per esempio siti web di frode, ransomware, mercati neri online, siti di phishing o persino botnet. Il loro utilizzo è spesso associato ad attività illegali e comporta rischi significativi per coloro che ne fanno uso[3]. Le forze dell'ordine e i provider di sicurezza lavorano costantemente per identificare e combattere tali servizi[4]. La disponibilità di servizi di Bulletproof hosting può variare da un paese all'altro e può essere soggetta a cambiamenti normativi.
Note
modifica- ^ La società che ospitava i siti internet illegali in un bunker militare tedesco, su ilpost.it, 16 agosto 2020.
- ^ Cybercrime: dove nascono e come si diffondono le minacce online, su cybersecitalia.it, 10 novembre 2017.
- ^ 5 arrested in Poland for running bulletproof hosting service for cybercrime gangs, su europol.europa.eu, 11 agosto 2023.
- ^ Sequestrati 127 server di Zservers usati da LockBit, su punto-informatico.it, 16 febbraio 2025.