Canzonissima 1973 è l'edizione 1973-1974 dell'omonima trasmissione musicale, abbinata alla Lotteria di Capodanno (poi Lotteria Italia), andata in onda tra il 7 ottobre 1973 ed il 6 gennaio 1974 sul Programma Nazionale. Vincitrice fu Gigliola Cinquetti con Alle porte del sole, davanti a Mino Reitano con Se tu sapessi amore mio ed I Vianella con Canto d'amore di Homeide.

Canzonissima 1973
EdizioneXVIII
Periodo7 ottobre 1973 - 6 gennaio 1974
SedeTeatro delle Vittorie
PresentatorePippo Baudo, Mita Medici
Emittente TVNazionale
Emittente radioProgramma Nazionale
Partecipanti35
Brani in gara77 (59 già editi, 18 inediti)
VincitoreGigliola Cinquetti
SecondoMino Reitano
TerzoI Vianella
Cronologia
19721974
Canzonissima 1973
La vincitrice Gigliola Cinquetti danza con il conduttore Pippo Baudo dopo la vittoria
PaeseItalia
Anno1973 - 1974
Generemusicale
Puntate13 + 13 Anteprima Canzonissima
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttorePippo Baudo e Mita Medici
RegiaRomolo Siena
AutoriDino Verde, Marcello Marchesi, Sergio Paolini e Stelio Silvestri
MusichePippo Caruso
ScenografiaGaetano Castelli
CostumiEnrico Rufini
LuciSalvatore Occhipinti
CoreografieFranco Estil
ProduttoreLuigi Bonori
Casa di produzioneRai
Rete televisivaRai 1

Il programma

modifica

La trasmissione fu condotta da Pippo Baudo e Mita Medici, con la regia di Romolo Siena e la direzione musicale di Pippo Caruso. Gli autori erano Dino Verde, Marcello Marchesi, Sergio Paolini e Stelio Silvestri.

Con quest'edizione, Canzonissima fu trasmessa per la prima volta la domenica pomeriggio anziché il sabato sera. La novità principale era rappresentata dalla modifica del sistema di punteggio: oltre alle votazioni delle giurie - suddivise nella prima fase in sette settori, nella seconda fase in otto settori e nella terza fase in sei settori - scelti dai cantanti e complessi facendo girare una ruota in miniatura caratterizzante la scenografia e dove ciascun giurato poteva votare da uno a tre, corrispondenti da 1 000 a 3 000 cartoline e del pubblico a casa tramite le cartoline, ciascun partecipante aveva una dote di 70 000 punti (il cosiddetto briscolone) che poteva giocare, nelle prime tre fasi, senza dichiararlo, nell'anteprima della trasmissione che andava in onda dalle 12:55 alle 13:30 (Anteprima Canzonissima, condotta da Maria Rosaria Omaggio, trasmessa fino al 30 dicembre 1973[1] dove c'era un personaggio, il Gatto Briscolone, al quale dava la voce Franco Latini). I punti giocati venivano rivelati nella trasmissione pomeridiana da Pippo Baudo su un tavolo circolare dove erano presenti i cantanti che partecipavano alla puntata. Un'altra novità fu costituita dalla presenza in gara dei gruppi musicali (allora chiamati "complessi"), ammessi per la prima volta alla trasmissione. Tra gli ospiti, si segnalano Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, Ugo Pagliai, Isabella Biagini, Aldo Fabrizi, Aldo Giuffré e Silvan.

Vinse la gara il brano Alle porte del sole, interpretato da Gigliola Cinquetti, che grazie all'affermazione guadagnò l'accesso all'Eurovision Song Contest 1974 in qualità di rappresentante dell'Italia; al secondo posto si classificò Mino Reitano con Se tu sapessi amore mio; al terzo posto si classificarono I Vianella con Canto d'amore (di Homeide).

La trasmissione era diffusa in contemporanea anche sul Programma Nazionale radiofonico; sempre alla radio, il lunedì alle 14:40, dall'8 ottobre 1973 al 7 gennaio 1974, veniva trasmesso Canzonissima il giorno dopo, diretto e condotto da Silvio Gigli con Rosanna Canavero.

Dal punto di vista della critica, Rino Funari dalle pagine di Noi donne bollò questa edizione come mediocre[2]

La sigla iniziale, Ruota libera, era cantata da Mita Medici; la sigla di chiusura inizialmente doveva essere Proprio così, sempre cantata dalla Medici, ma all'ultimo momento venne sostituita da un brano composto da Pippo Caruso, Mannaggia, nelle prime puntate proposto nella versione cantata da Franco Latini, e in quelle successive nella versione strumentale. Nel video della sigla finale compare Lando Buzzanca. Proprio così fu utilizzata come sigla di chiusura nelle due puntate delle finali.

Per la trasmissione Anteprima Canzonissima, la sigla iniziale era Gatto Briscolone, cantata da Maria Rosaria Omaggio; la sigla finale era lo stesso brano, Gatto Briscolone, nella versione cantata da Franco Latini.

Partecipanti

modifica

Prima fase – Ottavi di finale

modifica

In questa fase, composta da cinque puntate, gareggiano sette artisti con brani già editati. Nelle prime due puntate si esibiscono i debuttanti e i complessi, dalla terza alla quinta si esibiscono i big o veterani.

Passano il turno quattro tra cantanti e complessi nelle prime due puntate, cinque cantanti dalla terza alla quinta puntata più il sesto migliore classificato.

Prima puntata (7 ottobre 1973)

modifica

si esibiscono i primi sette tra cantanti e complessi

Seconda puntata (14 ottobre 1973)

modifica

si esibiscono i secondi sette tra cantanti e complessi

Terza puntata (21 ottobre 1973)

modifica

si esibiscono i primi sette cantanti veterani; Rosanna Fratello, che inizialmente doveva partecipare con Ciuri Ciuri, per un'indisposizione viene sostituita da Carmen Villani.

Quarta puntata (28 ottobre 1973)

modifica

si esibiscono i secondi sette cantanti veterani

Quinta puntata (4 novembre 1973)

modifica

si esibiscono i terzi sette cantanti veterani

Seconda fase – Quarti di finale

modifica

In questa fase, composta da tre puntate, gareggiano otto cantanti per puntata con brani nuovi – rispetto alla prima fase – ma già editati.

La sesta puntata è riservata ai giovani debuttanti e ai complessi, la settima e l'ottava ai veterani. Passano il turno sei concorrenti per puntata.

Sesta puntata (11 novembre 1973)

modifica

si esibiscono i primi otto tra giovani debuttanti e complessi

Settima puntata (18 novembre 1973)

modifica

si esibiscono i secondi otto tra i veterani; Little Tony è l'unico dei cantanti di quest'edizione a presentare un brano cantato in lingua inglese.

Ottava puntata (25 novembre 1973)

modifica

si esibiscono i terzi otto tra i veterani

Terza fase – Semifinali

modifica

In questa fase, composta da tre puntate, gareggiano sei cantanti per puntata con brani inediti, senza le suddivisioni delle fasi precedenti. Passano alle finali i primi tre classificati.

Nona puntata (2 dicembre 1973)

modifica

si esibiscono i primi sei cantanti

Decima puntata (9 dicembre 1973)

modifica

si esibiscono i secondi sei cantanti

Undicesima puntata (16 dicembre 1973)

modifica

si esibiscono i terzi sei cantanti

Le finali

modifica

Alle finali, composte da due puntate andate in onda il 23 dicembre 1973 e il 6 gennaio 1974, partecipano nove cantanti. Nella puntata del 23 dicembre, denominata Passerella finale, votava il pubblico da casa attraverso le cartoline, mentre nella puntata del 6 gennaio, quella finale, votavano le giurie.

L'ordine di uscita dei cantanti nelle due puntate era il seguente:

Classifica finale

modifica
Pos. Artista Brano Voti cartoline Voti giurie Totale voti
1 Gigliola Cinquetti Alle porte del sole
2 Mino Reitano Se tu sapessi amore mio
3 I Vianella Canto d'amore (di Homeide)
4 Orietta Berti Noi due insieme
5 Peppino di Capri Champagne
6 Ricchi e Poveri Penso, sorrido e canto
7 Al Bano Storia di noi due
8 Gianni Nazzaro Cuore di poeta
9 I Camaleonti Amicizia e amore
  1. ^ Varietà 1973-1974, su Rai Teche.
  2. ^ Rino Funari, I record di Canzonissima (JPG), in Noi donne, 20 gennaio 1974. URL consultato l'8 febbraio 2025.
  3. ^ Passa il turno come migliore sesta classificata.

Altri progetti

modifica