Carlo Agresti

cornista italiano

Carlo Antonio Agresti (Castellabate, ... – Roma, 15 settembre 2010) è stato un cornista italiano.

Biografia

modifica

Nato a Castellabate in provincia di Salerno.Vissuto tra Salerno e Roma. Diplomato in corno col massimo dei voti presso il Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli, dove si è diplomato con il massimo dei voti e lode. Bambino prodigio, con orecchio assoluto a soli quattordici anni comincia la carriera concertistica in vari teatri italiani tra cui il Teatro Verdi di Salerno. A diciotto anni vince il concorso come I°Corno presso la Banda Del Corpo della Guardia di Finanza e comincia una carriera concertistica che lo porterà nei maggiori Teatri d'Europa. Ha suonato presso l'Orchestra del Conservatorio di S.Cecilia scelto dal M° Franco Ferrara, nello stesso anno ha vinto il Concorso presso numerosi e molto importanti Teatri Lirici, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Massimo di Palermo, Teatro alla Scala di Milano, Orchestra "Scarlatti"della Rai di Napoli.Sala Nervi di Roma. Si è esibito in svariati concerti per tutta Italia ed Europa, suonando in qualità di!° Corno. Ha svolto una intensa e ricca attività concertistica anche come solista, (Città del Vaticano, Festival Pontino, ecc.) e all'estero, (Francia, Belgio, Germania, Russia, ecc), ricevendo importanti riconoscimenti, e apprezzato dai più grandi direttori d'orchestra di tutto il mondo, raccogliendo lusinghe e apprezzamenti, anche nelle testate nazionali e straniere, come Le Figaro', il Tempo, il Messaggero, il Mattino ecc. È stato docente presso i conservatori di Pesaro, Roma, e Palermo, eVibo Valenzia e chiamato spessissimo come membro di commissioni per i concorsi per Orchestre di svariati Enti Lirici. Autori di vari Quartetti, quintetti, ecc. Ha tenuto corsi di perfezionamento a San Paolo del Brasile presso il Teatro Municipale, chiamato dal M° Tullio Colacioppo, invitato successivamente dal M°Gunthar Schuller Presso l'Università di Boston, invitato a Mosca dal M° Mtislav Rostropovich. Lasciò l'attività orchestrale da!° Corno al Teatro San Carlo di Napoli, per continuare a dedicarsi all'insegnamento in Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, dove teneva la cattedra. A lui è dedicato il Concorso Internazionale Carlo Agresti, organizzato dall’Accademia Musicale del Vallo di Diano, che si tiene annualmente presso la Grancia Certosina di San Lorenzo di Sala Consilina.

Voci correlate

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  • Biografia, su concorsocarloagresti.it. URL consultato il 17 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 29 novembre 2014).
  • Concorso Internazionale Carlo Agresti, su concorsocarloagresti.it. URL consultato il 17 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 29 novembre 2014).
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie