Cecco Collection

raccolta di videogiochi del 1990

Cecco Collection, scritto anche Cecco's Collection su supporti e schermate e Raffaele Cecco's Greatest Hits sugli adesivi, è una raccolta di videogiochi pubblicata nel 1990 per gli home computer Amiga, Amstrad CPC, Commodore 64 e ZX Spectrum dalla Hewson. Comprende quattro videogiochi, tutti originariamente progettati (e programmati nelle versioni Amstrad CPC e ZX Spectrum) dall'autore britannico Raffaele Cecco e già pubblicati in precedenza dalla Hewson.

Cecco Collection
raccolta di videogiochi
Cybernoid II: The Revenge su Commodore 64
PiattaformaAmiga, Amstrad CPC, Commodore 64, ZX Spectrum
Data di pubblicazione1990
GenereSparatutto, piattaforme
TemaFantascienza, fantasy (Stormlord)
OrigineRegno Unito
SviluppoHewson
PubblicazioneHewson
DesignRaffaele Cecco
ProgrammazioneRaffaele Cecco (CPC, Spectrum), Nicholas A. Jones (C64), vari (Amiga)
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick, tastiera
SupportoCassetta, dischetto
Requisiti di sistemaZX Spectrum: 48k

Era un caso molto raro di raccolta intitolata allo sviluppatore dei giochi; secondo Cecco fu un'idea della Hewson[1].

Videogiochi

modifica

A parte i due Cybernoid che formano una serie, non ci sono correlazioni tra i giochi. Sono tutti sparatutto, inoltre Exolon e Stormlord hanno anche funzionamento a piattaforme. Le ambientazioni sono fantascientifiche, tranne per Stormlord che è fantasy. Zynaps è l'unico titolo non realizzato affatto da Cecco.

Accoglienza

modifica

Raffaele Cecco era un autore già conosciuto all'epoca nel campo dei videogiochi per home computer, avendo realizzato diversi successi di critica e pubblico negli ultimi anni[2][3]. La raccolta Cecco Collection offriva titoli molto buoni a un prezzo vantaggioso e fu molto apprezzata dalla critica nelle versioni per computer a 8 bit (CPC, C64, Spectrum), con voti complessivi di 90% o più da parte di diverse riviste[4]. Il più datato Exolon fu considerato a volte il gioco più debole dei quattro, ma comunque anch'esso un titolo ancora rispettabile[5][3]. L'edizione Amiga della raccolta sembra invece essere passata inosservata.

La rivista ACE raccoglieva i voti dati ai giochi per computer da tutte le riviste britanniche che riusciva a consultare prima di andare in stampa e ne calcolava le medie; nella sua classifica di settembre 1990 la Cecco Collection era al secondo posto tra tutti i giochi per computer a 8 bit (dopo Midnight Resistance) e al primo posto tra i giochi per Amstrad CPC[6].

  1. ^ (EN) In the chair with... Raffaele Cecco, in Retro Gamer, n. 89, Bournemouth, Imagine Publishing, aprile 2011, p. 91, ISSN 1742-3155 (WC · ACNP).
  2. ^ Your Sinclair 56.
  3. ^ a b Amstrad Action 58.
  4. ^ Tutte le riviste in Bibliografia; di queste solo Amstrad Computer User scende sotto il 90%, con una media di 85%, ma lo ritiene comunque "da non perdere".
  5. ^ Zzap! 50.
  6. ^ (EN) ACE charts (JPG), in ACE, n. 36, Londra, EMAP, settembre 1990, pp. 92-93, ISSN 0954-8076 (WC · ACNP).

Bibliografia

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi