Ceraunofobia

fobia dei tuoni e/o fulmini (in quest'ultimo caso è invece detta astrapofobia)

La ceraunofobia (dal greco antico κεραυνός, cheraunos, "fulmine" e φόβος, phobos, "paura") è la fobia specifica dei tuoni e dei fulmini, comune nell'essere umano, specialmente tra i bambini e gli adolescenti, e presente anche nei cani e nei gatti. Altri termini utilizzati per indicarla sono la brontofobia, dal greco vrontés (tuono) e la tonitrofobia, dal latino tonitrus (tuono), specifici dei tuoni, e l'astrapofobia, dal greco astrapí (fulmine).[1][2]

La lilapsofobia, ovvero la paura delle trombe d'aria, dei cicloni o delle tempeste, è considerata una forma molto grave di ceraunofobia.[3][4]

I sintomi, come per le altre fobie, includono attacchi di panico, difficoltà respiratorie, tachicardia, sudorazione e nausea.

Molti di coloro che soffrono di ceraunofobia cercano di sfuggire alla causa della paura: durante un temporale i bambini si nascondono solitamente in luoghi senza finestre, come il sottoscala, l'armadio o sotto il letto. Analogamente, adulti e adolescenti adottano lo stesso meccanismo di difesa e cercano riparo in ogni luogo in cui non si vede né si sente il temporale.

Il trattamento, al pari delle altre fobie, consiste nell'esporre gradualmente il paziente alla fobia stessa, facendolo respirare lentamente.

  1. ^ (IT) Il terrore dei temporali: cosa si nasconde dietro la ceraunofobia, su La mente è meravigliosa, 20 settembre 2024. URL consultato il 1º marzo 2025.
  2. ^ (IT) Ceraunofobia: significato Dizionario Italiano, su Virgilio Sapere. URL consultato il 1º marzo 2025.
  3. ^ (IT) La paura delle trombe d'aria, dei tornado e degli uragani, su RPS Strategy, 22 luglio 2023. URL consultato il 1º marzo 2025.
  4. ^ (IT) Lilapsofobia, il terrore delle tempeste e dei tornado, su Meteo Web, 11 ottobre 2024. URL consultato il 1º marzo 2025.

Pagine correlate

modifica
  Portale Psicologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di psicologia