Česká televize

ente televisivo pubblico ceco
(Reindirizzamento da Ceská Televize)

Česká televize, (ČT) (in italiano Televisione Ceca) è la televisione nazionale della Repubblica Ceca, fondata nel 1992 sulle ceneri della tv di stato cecoslovacca Československá Televize/Československá Televízia[1]. Ha sede principale a Praga e sedi regionali a Brno e Ostrava. La ČT è una delle più ricche e grandi televisioni pubbliche del centro-est europeo.

Česká televize
Logo
Logo
StatoRep. Ceca (bandiera) Rep. Ceca
Fondazione1º gennaio 1992 a Praga
Sede principalePraga
Persone chiaveJiří Janeček
SettoreMedia
Prodottiprogrammi televisivi e radiofonici
Slogan«Jsme Česká televize (Noi siamo la Televisione Ceca)»
Sito webwww.ceskatelevize.cz

La televisione ceca ha 6 canali a carattere nazionale: ČT 1, ČT 2, ČT24, ČT Sport, e ČT Déčko/ČT art (segnale condiviso) e trasmettono in tecnologia DVB-T e anche DVB-S sul satellite SES Astra, in 16:9. I canali ČT 1, ČT 2 e ČT Sport sono codificati. Il canale ČT24 è in chiaro.

L'attuale direttore generale della Televisione Ceca è Jan Souček, eletto per un mandato di sei anni dal Consiglio della Televisione Ceca. Souček ha suscitato polemiche durante il suo mandato a causa del suo attacco ai media liberi[2] e ai suoi attacchi ai dipendenti della televisione ceca [3]. Souček si è paragonato a Milada Horáková[4] dopo le forti critiche sulle sue capacità manageriali da parte del Consiglio della televisione ceca. Souček commentò in seguito che era una cosa sciocca da parte sua. In un'intervista del 5 settembre 2023, Souček, in qualità di direttore generale entrante, ha dichiarato: "Chiedo costantemente finanziamenti. È stata annunciata una conferenza stampa del Ministero della Cultura per martedì, in cui la commissione ministeriale dovrebbe rivelare come prevede la riforma del finanziamento dei media di servizio pubblico. Secondo le mie informazioni, la nostra richiesta verrà ascoltata in larga parte.[5]" Durante il suo mandato, Souček ha costantemente chiesto maggiori finanziamenti dal canone pubblico, tuttavia sembra che non sia in grado di utilizzare il denaro in modo economico mentre è in blackout. documenti finanziari per nasconderli al pubblico.[6]

Quattro canali hanno un segnale unico e trasmettono sull'intera giornata:

  • ČT 1 è un canale generalista che trasmette film, telefilm, varietà, reality show, game show e notiziari. Il canale è diffuso in alta definizione via satellite e digitale terrestre.
  • ČT 2 è un canale generalista che trasmette prevalentemente documentari, talk show, ma anche film, telefilm e sport. È diffuso in alta definizione via satellite e digitale terrestre.
  • ČT24 è un canale all news che trasmette notizie da tutto il mondo, inchieste, talk show e reportage. È diffuso in HD via satellite.
  • ČT sport è un canale sportivo che trasmette sport, notizie sportive e documentari sportivi. Il canale è diffuso in alta definizione via satellite e digitale terrestre.

Due canali poi hanno un segnale condiviso:

  • ČT Déčko (reso in video come ČT :D ) è un canale dedicato ai bambini e ragazzi da 4 a 12 anni. Trasmette cartoni animati, film, telefilm e programmi d'intrattenimento. Trasmette dalla 06:00 alle 20:00. È diffuso anche in HD via satellite.
  • ČT art è un canale dedicato alla cultura. Trasmette anche programmi del passato ed eventi culturali. Trasmette dalle 20:00 alle 06:00. È diffuso anche in HD via satellite.
  1. ^ Dal 1º maggio 1953 al 31 dicembre 1992 sotto il nome di Československá televize, ČST, televisione cecoslovacca. Dal 1º gennaio 1993 come Česká televize, televisione ceca; questo a causa della divisione dalla Slovacchia.
  2. ^ 'Pro zvané jovanière." La televisione ceca ha rifiutato di far partecipare i giornalisti di Deník N e Seznam zpráv al briefing di Souček, su irozhlas.cz.
  3. ^ Souček: Pensi che Moravec possa dire quello che vuole, quando vuole? No, non scrivo assegni in bianco | Aktuálně.cz, su video.aktualne.cz, 4 settembre 2024.
  4. ^ Era stupidità. Souček si pente del paragone con Milada Horáková - Notizie, su novinky.cz.
  5. ^ Voglio che ČT faccia tendenza nel mercato digitale, afferma il direttore generale entrante Souček, su ct24.ceskatelevize.cz.
  6. ^ Template:Cita sito web

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
Controllo di autoritàVIAF (EN141195844 · ISNI (EN0000 0001 0668 9775 · LCCN (ENn2002035105 · GND (DE1242567-9 · BNF (FRcb140500671 (data) · J9U (ENHE987007318079805171