Cleanto Marcon

internato italiano

Cleanto Marcon (Spercenigo, 1º agosto 1920Spercenigo, 7 luglio 2011) è stato un militare italiano, reduce dei campi di prigionia nazisti durante la seconda guerra mondiale.

Cleanto Marcon
NascitaSpercenigo, 1º agosto 1920
MorteSpercenigo, 7 luglio 2011
Dati militari
Paese servitoItalia (bandiera) Regno d'Italia
Forza armata Regio Esercito
GuerreSeconda guerra mondiale
voci di militari presenti su Wikipedia

Biografia

modifica

Nato in Provincia di Treviso, fu catturato a Spalato (all'epoca Yugoslavia) il 12 settembre 1943 e successivamente internato nel campo di prigionia di Meppen, in Germania, con lo status di "Internato Militare Italiano (IMI)"

Visse nel lager in condizioni disumane, proibitive sotto ogni aspetto, a partire dall'alloggio, una baracca infestata di pidocchi e cimici, passando per l'alimentazione nettamente insufficiente e malsana (un mestolo di verze e qualche pezzetto di patata), lavorando presso una miniera di carbone, specificatamente in una cavità alta 90 cm e larga 2 metri, dove passò le intere giornate di prigionia a scavare munito solamente di torcia.

All'inizio dell'anno 1945 fu trasferito vicino a Monaco e, ad aprile dello stesso anno, liberato con un lasciapassare per l'Italia. Tornò a casa nel trevigiano a piedi da Monaco.

Fu presidente della sezione di San Biagio di Callalta dell'Associazione nazionale ex internati e continuò per tutta la vita la divulgazione del ricordo dei tragici fatti dell'internamento, anche con attività rivolte ai ragazzi delle scuole del comune d'origine.

Onorificenze

modifica

  Distintivo d'onore per i patrioti "Volontari della libertà"

Diploma d'Onore al Combattente per la libertà d'Italia 1943-1945 (Concessione del Presidente della Repubblica Italiana)

Bibliografia

modifica
  • Articolo su Cleanto Marcon [collegamento interrotto], su tribunatreviso.gelocal.it.