Commutazione di codice
La commutazione di codice (code-switching), conosciuta anche con il termine alternanza linguistica, è un termine linguistico che indica il passaggio da una lingua a un'altra da parte di parlanti che hanno più di una lingua in comune.
La commutazione del codice avviene sempre nell'ambito di uno stesso discorso e può riguardare solo poche frasi o addirittura una singola frase una o addirittura più volte.
Il fenomeno non va confuso con l'alternanza di codice (code-mixing), ossia l'uso di termini di una lingua in sostituzione di termini non conosciuti di un'altra lingua, frequente in bambini bilingui e persone che stanno apprendendo una lingua.[1]
L'enunciazione mistilingue, ovvero il code-mixing, gode di una grande libertà sintattica: essa può avvenire in qualunque punto della catena parlata e non sembra soggetta a restrizioni evidenti di alcun genere. Non paiono esserci confini sintattici né restrizioni dipendenti dalla struttura grammaticale a bloccare la commistione di elementi della lingua ed elementi del dialetto.
Note
modificaVoci correlate
modificaAltri progetti
modifica- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Commutazione di codice
Collegamenti esterni
modifica- (EN) Discussione sul code switching, su kottke.org.
Controllo di autorità | LCCN (EN) sh85027647 · J9U (EN, HE) 987007284043305171 |
---|