Coefficiente multinomiale

Il coefficiente multinomiale è un'estensione del coefficiente binomiale. Siano dei numeri interi positivi con . Il coefficiente multinomiale è definito come

dove è il simbolo della produttoria. Il coefficiente multinomiale è sempre un numero naturale.[1]

Teorema multinomiale

modifica

Come generalizzazione del teorema binomiale vale il cosiddetto teorema multinomiale:

 

ossia

 

dove   indica la sommatoria di tutte le possibili  -ple la cui somma degli elementi corrisponda proprio a  .

In particolare, per   si ottiene:

 

Una forma più compatta della precedente formula fa uso della notazione multi-indice e della contrazione tensoriale:

 

con le norme unitarie:

 
 

e

 

Applicazioni

modifica

Il coefficiente multinomiale è pari al numero di modi in cui possono essere messi   oggetti in   scatole distinte, tali che   oggetti stiano nella prima scatola,   nella seconda, e così via.

Inoltre il coefficiente multinomiale dà il numero delle permutazioni di   oggetti, di cui   uguali tra loro,   uguali tra loro e così via, dove i valori   sono numeri naturali uguali o maggiori a   che soddisfano quindi  .

Il coefficiente multinomiale viene usato inoltre nella definizione della variabile casuale multinomiale, una variabile casuale discreta, generalizzazione della variabile casuale binomiale. Notiamo   una variabile casuale che segue la legge multinomiale di parametri  , dove i valori   sono dei numeri positivi tali che  . Immaginamo di lanciare   volte un dado a   facce distinte, di cui la  -esima faccia ha probabilità   di apparire, allora   è il numero di volte che la  -esima faccia è apparsa (per ogni  ). In particolare   prende i valori   con probabilità

 

Esempio

modifica

Vi sono molti modi di distribuire a 3 giocatori 10 carte ciascuno, mettendone da parte 2, il tutto prelevato da un mazzo di 32 carte (come nel tradizionale gioco di carte tedesco skat). Quanti sono questi modi?

 
  1. ^ Martin Aigner, Combinatorial Theory, collana Grundlehren der mathematischen Wissenschaften, Vol 234, Springer, 1979.

Voci correlate

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica