Colonna Infame (Bari)

colonna monumentale nel centro storico di Bari

La colonna infame o colonna della giustizia è una colonna storica situata a Bari, in piazza Mercantile, nel quartiere San Nicola[1].

La colonna infame di piazza Mercantile

La colonna fu realizzata alla metà del cinquecento per volontà di Pietro di Toledo, viceré spagnolo[2] sebbene l'epoca e la realizzazione sia controversa fra gli studiosi[3]. Il leone è un elemento di reimpiego proveniente da una tomba romana, realizzato da artigiano apulo-latino e databile tra il I secolo a.C. e il I d.C.: si tratta di una delle poche testimonianze romane della città.

Il gruppo scultoreo era collocato in origine presso la Porta di Mare, di fronte al porto vecchio della città; sebbene sia diffusa la tradizione che esso fosse usato a mo' di gogna per esporre al pubblico ludibrio falsari e usurai, ciò non trova alcun riscontro documentario.

Descrizione

modifica

La colonna e il leone sono posti su una piattaforma concentrica formata da quattro gradini. La colonna in marmo bianco è sormontata da una sfera di balista in pietra mentre il leone alla base è in breccia calcarea.

Iscrizione

modifica

Sul collare del leone sono scolpite le parole in latino Custos Iusticie (custode della giustizia).[4]

Bibliografia

modifica
  • Antonio Beatillo, Historia di Bari. Principal Città della Puglia nel Regno di Napoli, Napoli (1637), pp. 43–44.
  • Giulio Petroni, Della Storia di Bari dagli antichi tempi sino all'anno 1856, Napoli (1857-1858), I, pp. 108–1 12.

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica