Concetta Barra
Concetta Barra, nata Grasso (Procida, 11 febbraio 1922 – Napoli, 4 aprile 1993), è stata una cantante e attrice italiana, attiva nell'ambito della canzone napoletana.
Concetta Barra | |
---|---|
![]() | |
Nazionalità | ![]() |
Genere | Canzone napoletana |
Madre dell'attore e cantante Peppe nonché di Gabriele (suo accompagnatore musicale e ricercatore di canzoni popolari) e Antonio, si dimostrò capace di riportare alla luce l'antico repertorio musicale popolare della canzone napoletana.
Biografia
modificaNata a Procida, figlia del messinese Antonino Grasso, guardiano del carcere isolano, e della procidana Michela Di Giovanni, a soli 4 anni insieme alla sua famiglia si trasferisce a Napoli, iniziò la sua carriera di cantante nemmeno ventenne, durante il periodo della seconda guerra mondiale, allorquando insieme alle sorelle Nella e Maria, fondò la compagnia Vittoria, facendosi conoscere nel mondo artistico partenopeo e nazionale e lavorando successivamente con compagnie di artisti prestigiosi, come Totò, Aldo Fabrizi e Alberto Sordi.
Alla fine della guerra sposò il fantasista Giulio Barra, anch'egli procidano; dal matrimonio nacquero Peppe, Gabriele, Antonio, e ciò costrinse Concetta a ritirarsi dalla sua attività sino al 1970, anno in cui tornò sulle scene,[1] anche insieme al figlio Peppe formando il duo "Peppe e Concetta Barra", con un nuovo repertorio basato sulla riscoperta della canzone napoletana antica.
Divenne così, anche grazie al sodalizio intrapreso con il maestro Roberto De Simone, una delle più famose e apprezzate cantanti napoletane.
Produzione artistica
modificaNumerosi furono i dischi registrati dalla Barra e pure svariate furono le partecipazioni a trasmissioni musicali radiofoniche e televisive.
Dopo aver preso parte ad alcuni spettacoli della Nuova Compagnia di Canto Popolare, fondò con il figlio Peppe la compagnia "Peppe e Concetta Barra", mietendo un buon successo sia in Italia che all'estero.
Ha, infine, inciso con il figlio Gabriele il disco Schiattate gente 'ne
Tra gli spettacoli più conosciuti vanno menzionati:
- Scherzo musicale in due tempi
- Peppe & Barra
- Senza mani e senza piedi
- Sempre sì
- La festa del principe
Discografia
modifica- 1974 – Nascette mmiez'o mare
- 1976 – Schiattate genta né
- 1977 – La Gatta Cenerentola
- 1982 – Scherzo musicale in due tempi
- 1983 – Peppe e Barra
- 1988 – Canto a Viviani
- 1988 – Peppe & Concetta Barra
- 2005 – Collection (postumo)
Filmografia
modifica- Café Express di Nanni Loy (1980)
- La pelle di Liliana Cavani (1981)
- Don Chisciotte di Maurizio Scaparro (1983)
- I soliti ignoti vent'anni dopo di Amanzio Todini (1987)
Prosa televisiva
modifica- Cantata dei Pastori, adattamento e regia di Roberto De Simone, con Antonio Pierfederici, Concetta Barra, Fausta Vetere, Peppe Barra, Isa Danieli, Mario Merola, Orazio Orlando, trasmessa il 23 e 24 dicembre 1977.
- Storie della camorra, regia di Paolo Gazzara – miniserie TV (1978)
Dediche
modificaA Concetta Barra è stato dedicato l'intero atrio principale della Scuola Media Statale Antonio Capraro di Procida nella quale si è tenuta l'inaugurazione con la partecipazione di Peppe Barra, il sindaco di Procida e parenti di Concetta, come la cugina Enrichetta Capobianchi. Nell'isola di Procida vi è anche una strada a suo nome nel quartiere di Terra Murata, dove ha vissuto. Nel 2014 è stato istituito il "premio Concetta Barra - Isola di Procida" per premiare artisti di narrativa, musica classica, saggistica, musica folkloristica e giovani autori teatrali.
Note
modifica- ^ CONCETTA BARRA, su Cose di Napoli, 8 febbraio 2023. URL consultato l'11 aprile 2025.
Bibliografia
modifica- Le teche Rai, la prosa televisiva dal 1954 al 2008.
- Antonio Sciotti, Le dive del fonografo: 1900-2000, Napoli, ABE Napoli, 2021. pag. 17-18.
Altri progetti
modifica- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Concetta Barra
Collegamenti esterni
modifica- (EN) Concetta Barra, su Discogs, Zink Media.
- (EN) Concetta Barra, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
- Concetta Barra, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
- (EN) Concetta Barra, su IMDb, IMDb.com.
- Ritratto, su flickr.com.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 55063522 · ISNI (EN) 0000 0000 3881 4780 · SBN LIGV039857 · LCCN (EN) n2002030767 · GND (DE) 123767725 · BNE (ES) XX5456273 (data) |
---|