Conny Stuart, pseudonimo di Cornelia van Meijgaard (Wijhe, 5 settembre 1913Amsterdam, 22 agosto 2010), è stata un'attrice, cantante e cabarettista olandese.

Conny Stuart nel 1966

Biografia

modifica

Stuart nacque a Wijhe e crebbe all'Aia, vicino al Palazzo della Pace.

Durante gli studi alla HBS Bleyenburg assunse il nome "Stuart" e prese lezioni di pianoforte. In questo periodo, le fu dato il soprannome di "Puck". Stuart iniziò la sua carriera come chansonnière e si esibì con la band di Freddy Johnson. Il 25 luglio 1939 fece il suo debutto radiofonico.

Durante la seconda guerra mondiale, Stuart incontrò Wim Sonneveld e iniziò a esibirsi nel suo ensemble. Sonneveld stimolò le sue qualità comiche, ad esempio lasciando che la sua sceneggiatrice Hella Haasse scrivesse per lei una canzone farsesca come "Yvonne de spionne". Negli anni '50 divenne la protagonista dello spettacolo. Annie M. G. Schmidt, che all'epoca scriveva per gli spettacoli, si assicurò che avesse almeno un assolo per spettacolo. La si poteva ascoltare anche in popolari programmi radiofonici comici come Mimosa e Koek en ei.

In quegli anni era sposata con Henri Hofman e aveva due figli. Ma nel 1957 divorziò e sposò il collega attore Joop Doderer. I due divorziarono poi nel 1960.

 
Stuart nel ruolo di Naatje van de Dam, 1959

Dagli anni '60 in poi, divenne una delle più grandi star musicali dei Paesi Bassi. Recitò principalmente nei musical di Annie M. G. Schmidt e Harry Bannink, incluso il loro primo, Heerlijk duurt het langst del 1965. Lo spettacolo fu un successo incredibile e Schmidt e Bannink scrissero altri quattro musical per lei. Concluse la sua carriera nel 1985 con il suo spettacolo teatrale De Stuart Story, accompagnata da Louis van Dijk, dove interpretò vecchi successi e nuovi brani scritti per lei da Schmidt.

Bibliografia

modifica

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica