DS Game Maker è un software per Microsoft Windows sviluppato da James Garner che consente agli utenti di progettare e creare videogiochi e applicazioni per Nintendo DS.

DS Game Maker
software
GenereAmbiente di sviluppo di videogiochi
SviluppatoreJames Garner[1]
Ultima versione5.21 (2022)
Sistema operativoMicrosoft Windows
Linguaggioc, dbas (non in lista)
LicenzaShareware
(licenza non libera)
LinguaInglese
Sito webwww.dsgamemaker.com

Il software è stato originariamente sviluppato da James Garner con contributi di altri sviluppatori tra il 2007 e il 2012.

Il sito web e il forum della comunità sono rimasti disponibili fino al 2016, quando il servizio è stato interrotto. L'ultima versione ufficiale rilasciata in quel periodo è stata la 5.20, che ha sbloccato tutte le funzionalità Pro rendendo il software completamente gratuito.

Nel 2020, è stata rilasciata una versione eseguibile su macchine virtuali, che ha permesso di far funzionare DS Game Maker 4.9 e 5.12 su sistemi moderni grazie all'uso di devkitPro 1.50 e della libreria PALib.

Nel 2022, DigitalDesignDude ha recuperato il codice sorgente e rilasciato la versione 5.21 con alcune correzioni e nuove funzionalità, eliminando la necessità di utilizzare macchine virtuali. Attualmente, sono in fase di sviluppo nuove caratteristiche, come il supporto per la grafica 3D e una libreria per la riproduzione di video durante il gioco, grazie ai contributi della comunità, in particolare di Anyzun4age.

Caratteristiche

modifica

DS Game Maker offre un'interfaccia basata sul sistema drag & drop, rendendolo accessibile anche a utenti senza esperienza di programmazione. Il software include circa 50 azioni predefinite, suddivise in categorie come movimento, disegno, testo e controllo della struttura del gioco.

Gli utenti avanzati possono creare azioni personalizzate utilizzando l'editor integrato, che consente di scrivere codice in C e DBAS, un linguaggio proprietario basato su BASIC.

Il software esporta i progetti nel formato .NDS, permettendo l'esecuzione dei giochi su console Nintendo DS tramite una flashcard o su emulatori come NO$GBA.

Inoltre, i giochi creati possono essere ospitati su siti web grazie a emulatori DS incorporabili.

Principali giochi realizzati con DS Game Maker

modifica
  • SAS[2] (Lolletto)
  • Biodie[3] (DigitalDesignDude)
  • Temple Topple[4] (DigitalDesignDude)
  1. ^ Creatore del software
  2. ^ (EN) SAS🍃 by Lolletto, su itch.io. URL consultato il 26 marzo 2025.
  3. ^ (EN) BioDie (NDS) by DigitalDesignDude, su itch.io. URL consultato il 26 marzo 2025.
  4. ^ (EN) Temple Topple (NDS) by DigitalDesignDude, su itch.io. URL consultato il 26 marzo 2025.

Voci correlate

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica