Detective Conan - Il caso Mirapolis

videogioco del 2007

Detective Conan - Il caso Mirapolis (名探偵コナン 追憶の幻想(ミラージュ)?, Meitantei Konan - Tsuioku no mirāju, lett. "Detective Conan - Illusione di ricordo") è un gioco per Wii basato sulla popolare serie manga e anime Detective Conan. È il primo videogioco della serie ad essere esportato al di fuori del Giappone. I giocatori usano il Wii Remote per trovare indizi, sviluppare deduzioni e risolvere i casi.

Detective Conan - Il caso Mirapolis
videogioco
Una scena del gioco
Titolo originale名探偵コナン 追憶の幻想(ミラージュ)?, Meitantei Konan - Tsuioku no mirāju
PiattaformaWii
Data di pubblicazioneGiappone 17 maggio 2007[1]
30 gennaio 2009
27 febbraio 2009[2]
27 febbraio 2009[3]
febbraio 2009
3 aprile 2009[4]
GenereAvventura grafica
TemaDetective Conan
OrigineGiappone
SviluppoMarvelous Entertainment
PubblicazioneMarvelous Interactive (Giappone), Nobilis (Europa)
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputWii Remote
SupportoNintendo Optical Disc
Fascia di etàCEROA · PEGI: 7 · USK: 12
SerieVideogiochi di Detective Conan
Preceduto daMeitantei Conan - Tantei ryoku trainer
Seguito daMeitantei Conan - Kieta hakase to machigai sagashi no tō

Conan Edogawa, Kogoro e Ran Mori, e i Detective Boys sono stati invitati per l'apertura di un albergo chiamato Mirapolis. Il primo giorno, però, qualcuno viene ucciso. Conan vuole risolvere il mistero.

Modalità di gioco

modifica

I personaggi sono stati generati in 3D. Nello svolgersi del gioco, si possono usare i tasti del controller Wii per risolvere i casi. Ci sono momenti in cui il protagonista può essere utilizzato come un personaggio effettivo. All'interno del gioco vi sono anche dei minigiochi.

Doppiaggio

modifica
Personaggio Doppiatore
Conan Edogawa Minami Takayama
Ran Mori Wakana Yamazaki
Kogoro Mori Akira Kamiya
Heiji Hattori Ryō Horikawa
Kazuha Toyama Yūko Miyamura
Ai Haibara Megumi Hayashibara
Genta Kojima Wataru Takagi
Ayumi Yoshida Yukiko Iwai
Mitsuhiko Tsuburaya Ikue Ōtani
Moe Kasuga Eri Sendai
Naoya Imaizumi Akio Suyama
Tadaki Kai Rikiya Koyama
Utako Kai Yumi Takada
Megumi Oikawa Sakiko Tamagawa
Kyoichi Kurosaki Mamoru Miyano
Emily Hanayama Ryōko Shintani
Linda Hanayama Saeko Chiba
Shunsaku Ogino Kenta Miyake
Yuri Matoba Yū Asakawa

Tadaki Kai è doppiato da Rikiya Koyama, che non molto tempo dopo sarebbe subentrato ad Akira Kamiya nei panni di Kogoro in pianta stabile; casualmente i due personaggi nel gioco dialogano assieme diverse volte. Mamoru Miyano invece, che qui doppia Kyoichi Kurosaki, tornerà nell'universo di Detective Conan in maniera più massiccia col ruolo di Saguru Hakuba nella serie Magic Kaito 1412.

Adattamenti internazionali

modifica

Per il gioco non è stato realizzato un doppiaggio in nessuna delle lingue europee dei paesi in cui è stato commercializzato, proponendo quindi solo una scelta tra lingua inglese (di default) e l'originale giapponese (selezionabile dal menù opzioni), presentando solo traduzione dei testi scritti. Il suddetto doppiaggio inglese è stato realizzato ed usato come base per la distribuzione europea, ma alla fine mai pubblicato effettivamente negli Stati Uniti; esso vede i personaggi con i nomi anglicizzati usati dall'ex adattamento Funimation.

Le traduzioni testuali europee vedono quindi tradurre fedelmente il canovaccio inglese, ripristinando però i nomi dei personaggi (anche quelli esclusivi del gioco) con quelli originali giapponesi. Nella traduzione italiana la sola differenza risiede nel nome di Kogoro, divenuto Goro come per l'adattamento dell'anime; nonostante ciò vi sono alcuni errori: in un'occasione, ad esempio, Genta viene chiamato George, Ai chiamata due volte Anita, Ogino per un momento viene riportato Oger e anche Tadaki in un paio di occasioni viene erroneamente rinominato Jack. Prima del finale inoltre nelle note del menù viene riportato Kogoro invece di Goro.

  1. ^ (EN) Case Closed: Mirapolis Investigation, su IGN. URL consultato il 10 marzo 2018.
  2. ^ Detective Conan: Il caso Mirapolis in arrivo per Nintendo Wii, AnimeClick.it, 12 febbraio 2009. URL consultato il 10 marzo 2018.
  3. ^ (FR) Détective Conan : Enquête à Mirapolis, su jeuxvideo.com. URL consultato il 29 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 26 novembre 2020).
  4. ^ (EN) Case Closed: The Mirapolis Investigation (Wii), su GameSpy. URL consultato il 10 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 20 luglio 2012).

Collegamenti esterni

modifica