Il Gymnastikos Syllogos Ergotelīs (in greco: Γυμναστικός Σύλλογος Εργοτέλης), meglio noto semplicemente come Ergotelis, è una società calcistica greca con sede nella città di Candia, Creta. Milita nel campionato regionale di Candia, la quarta divisione del calcio greco.
L'Ergotelis è stato fondato il 7 agosto 1929[1] da rifugiati greci dall'Asia Minore che si erano trasferiti a Candia dopo la guerra greco-turca. Lo stesso nome della squadra, Ergotelis, è stato preso da quello di un famoso cretano vincitore delle Olimpiadi al tempo dell'antica Grecia. Fin dai primi anni della sua storia, il club si distinse per alcuni comportamenti progressisti, come il libero accesso delle donne alle discipline e alla dirigenza[2].Nella stagione 2005-2006 l'Ergotelis è giunto primo nella Beta Ethniki ed è stato promosso.
L'Ergotelis è stato la migliore squadra di Candia per vari anni, fino all'ascesa al potere in Grecia della Giunta. Con l'arrivo dei militari l'allora ministro dello sport presentò una legge che costringeva i migliori giocatori dell'Ergotelis ad andare all'OFI Creta, senza che avessero alcun potere decisionale, dal momento che l'OFI era visto come un club indigeno e che non era accettabile che fosse la seconda squadra di Creta dietro ad una società fondata da immigrati turchi, l'Ergotelis.
Probabilmente dietro a questa decisione del potere greco di retrocedere l'Ergotelis, c'era il fatto che la squadra aveva concesso il proprio campo di gioco per un concerto del dissidente Mikis Theodorakis, avvenuto il 9 agosto 1966[2].
Da allora l'OFI è divenuto il peggior rivale dei tifosi dell'Ergotelis, benché i tifosi dell'OFI facessero sempre il tifo per l'Ergotelis quando questo era nelle serie inferiori. Curiosamente la prima gara di sempre tra Ergotelis e OFI (un'amichevole nel 1929) terminò dopo 35 minuti con l'Ergotelis in vantaggio di un gol, quando la gara dovette essere abbandonata a causa della rissa scoppiata tra i giocatori delle due squadre.
Aggiornata al 2 settembre 2020.