Discussione:Bir Tawil
![]() | Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato. Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui. | ||||
|
![]() | La voce non è stata ancora monitorata, fallo ora! | |||||||||
|
"Shvarkistan"
modificaIl Bir Tawil è abitato in permanenza solo da cercatori illegali d'oro riuniti in accampamenti, a cui non interessa nulla di fondare stati o microstati che siano. La voce riguardante il cosiddetto Shvarkistan non ha il minimo senso, anche perchè sono decenni interi che vengono avanzate finte rivendicazioni simili e ogni tanto saltano fuori notizie di fondazioni di paesi che non esistono. Sono solo trovate giornalistiche o politiche. --80.180.43.71 (msg) 22:04, 5 apr 2025 (CEST)
- Ho rimosso l'informazione dall'incipit, in quanto ingiusto rilievo. Ho comunque lasciato l'info nella sezione "Rivendicazioni" poichè referenziata e comunque sintomatica dello status incerto della regione. Ho invece rimosso le curiosità legate a folcloristiche iniziative di youtuber.--Flazaza🎧Squawk IDENT 07:59, 6 apr 2025 (CEST)
- Così non ha molto senso. Bisognerebbe citare anche le altre "rivendicazioni", visto che ne arrivano in pratica ogni anno con tanto di referenze (eccone una in italiano del 2025: https://www.resportage.it/viaggi-il-principato-di-bir-tawil-la-nuova-frontiera-del-turismo-nel-deserto/ ), oppure specificare genericamente che ci sono. Meglio ancora sarebbe specificare che la fondazione di finti paesi nel Bir Tawil è uno "sport" molto diffuso fra i turisti che ci vanno, ognuno con la sua bandiera inventata da piantare a terra nella foto-ricordo --80.180.43.71 (msg) 23:17, 7 apr 2025 (CEST)
- Intervengo in merito alla distinzione tra rivendicazioni “folcloristiche” e progetti strutturati, come nel caso del cosiddetto Shvarkistan o altre iniziative periodicamente citate in riferimento a Bir Tawil.
- Il progetto dell’Impero Sovrano di Hala’ib (attualmente in valutazione e ospitato nella sandbox di Wikipedia) **non rientra nelle iniziative goliardiche o turistiche**. È stato presentato in **forma simbolica, giuridico-culturale**, con struttura coerente, Costituzione simbolica, ordinamento interno, e soprattutto **fonti esterne pubblicate**:
- - comunicati-stampa.net
- - informazione.it
- Nessuna presenza fisica o attività sul territorio è dichiarata o promossa: non vi è alcun intento turistico, provocatorio o di “sovranità reale”.
- Si tratta invece di **un esperimento culturale sul concetto di statualità**, ispirato alla Convenzione di Montevideo, e trattato in modo neutrale e conforme al tono enciclopedico.
- Capisco le giuste preoccupazioni per l’eccesso di “micro-rivendicazioni”, ma proprio per questo è importante fare una distinzione: **un conto sono le “bandiere nella sabbia” da parte di turisti, altro sono i progetti documentati, pubblicati, articolati e formalizzati**, anche se simbolici.
- La proposta non mira a ottenere visibilità forzata o enfasi, ma solo ad **essere correttamente considerata tra le rivendicazioni esistenti, in maniera proporzionata e fondata su fonti verificabili**.
- Resto disponibile al confronto e all’eventuale riformulazione dei passaggi, purché si riconosca la differenza sostanziale tra casi di fantasia effimera e contenuti simbolici ma strutturati.
- --~~~~ --151.36.172.223 (msg) 23:16, 24 apr 2025 (CEST)
- Perchè hai rimosso queste cose? sono cose non dico importanti, ma costituiscono praticamente l'unico motivo per cui Bir Tawil è noto, e non sono nemmeno false, quindi non capisco il perchè della rimozione. --212.171.252.41 (msg) 19:03, 5 mag 2025 (CEST)
Impero Sovrano di Hala’ib
modificaBuonasera,
scrivo per proporre una riflessione e una distinzione necessaria tra le molteplici “rivendicazioni” simboliche che hanno riguardato Bir Tawil negli ultimi anni.
Il progetto dell’Impero Sovrano di Hala’ib, attualmente in discussione e in fase di revisione enciclopedica, si differenzia radicalmente da iniziative estemporanee, video di youtuber, “bandiere da foto-ricordo” e trovate da social.
Si tratta di un progetto culturale e giuridico-simbolico, sviluppato con:
- struttura costituzionale simbolica
- fonti pubblicate (comunicati-stampa.net e informazione.it)
- impianto ispirato alla Convenzione di Montevideo
- assenza di ogni intento promozionale o goliardico
Il riferimento a Bir Tawil è trattato in forma neutrale, come *terra nullius*, nel quadro di un’esplorazione giuridica concettuale sul significato di sovranità e neutralità.
Sarebbe utile, in un’ottica di equilibrio, **distinguere tra contenuti simbolici strutturati** e le numerose micro-rivendicazioni documentate dai media ma prive di coerenza progettuale. Questo per tutelare la qualità enciclopedica delle informazioni e rispettare la varietà delle espressioni culturali legittime.
Grazie per l’attenzione e resto disponibile al dialogo.
--~~~~ --151.36.172.223 (msg) 23:10, 24 apr 2025 (CEST)