Discussione:Convivenza
Ho aggiunto una breve spiegazione di "convivenza", la semplice disambiguazione era insufficiente.
- Certo che è sufficiente. Hai vandalizzato, e non è la prima volta, la voce. --Guidomac dillo con parole tue 15:55, 21 lug 2011 (CEST)
Convivenza - Unione civile
modificaMa la Convivenza (nel senso di rapporto tra due persone) e Unione civile sono proprio la stessa cosa o sono due concetti correlati?
Nel dubbio inizio a modificare la disambigua mettendo un wikilink ad un altro titolo che per il momento metto come redirect a Unione civile. --87.9.129.58 (msg) 10:10, 8 giu 2013 (CEST)
Disambiguazione anomala
modificaDisambiguazione anomala, il significato è lo stesso (semplicemente riferito a due periodi differenti). --79.25.164.191 (msg) 22:08, 21 ago 2018 (CEST)
- Sì, quella dell'Antica Roma dovrebbe essere una specie di approfondimento. Mi pongo lo stesso dubbio dell'utente qui sopra, se cioè considerare convivenza e unione civile come la stessa cosa (ho forti perplessità). --Superchilum(scrivimi) 09:20, 22 ago 2018 (CEST)
Unione civile e convivenza
modifica(Continua dalla precedente) "Mi pongo lo stesso dubbio dell'utente qui sopra, se cioè considerare convivenza e unione civile come la stessa cosa (ho forti perplessità). --Superchilum (A)"
- Assolutamente no, la convivenza è uno stato sociale, l'unione civile sarebbe il legame in genere basato sulla convivenza tra due persone normato dalla legge che attribuisce ai conviventi determinati diritti/doveri. In italia fino, a ieri praticamente, per esempio, la convivenza non era un unione civile e al contrario se due coniugi decidono di vivere in case diverse non per questo cade l'unione civile se sono d'accordo. Convivenza andrebbe creata per esempio per scrivere dove non è riconosciuta come unione civile e anche come voce comune, tra l'altro si potrebbe parlare anche del contratto di convivenza. Segnalo al progetto diritto e voci comuni, sociologia e psicologia--Pierpao.lo (listening) 10:08, 22 ago 2018 (CEST)