Discussione:Edoardo VII del Regno Unito
Revisione e ampliamento della voce
modificaLa precedente versione della voce riportava alcune notizie, più che altro curiosità, di cui non ho trovato riscontro nelle fonti consultate. Le ripropongo qui in attesa di un loro utilizzo:
Il regno di Edoardo, chiamato Periodo edoardiano dopo di lui, vide il primo riconoscimento ufficiale della carica del Primo Ministro nel 1905. Edoardo ebbe un ruolo nella modernizzazione della Flotta Britannica (Home Fleet), nella riforma degli Army Medical Services e nella riorganizzazione dell'Esercito britannico dopo la Seconda guerra boera.
Avendo succeduto a un sovrano donna, la madre Vittoria, da Edoardo in poi si dovrebbe rinominare la famiglia reale britannica in "Hannover-Sassonia-Coburgo-Gotha" (la prima la famiglia della madre e la seconda quella del padre, il principe consorte Alberto), come fu fatto, per esempio, per gli "Asburgo-Lorena". Il nome della famiglia reale britannica venne comunque semplificato e reso molto più "inglese" da suo figlio, Giorgio V, che autoimpose a lui e a tutti i suoi parenti e loro successori il cognome Windsor, tratto dall'omonimo castello. La questione si dovrebbe porre nuovamente ai nostri giorni, essendo sovrano Elisabetta II. Ma la stessa famiglia reale britannica ha assunto una posizione alquanto sfumata su quale sia il cognome da usare e, addirittura, se ne abbiano uno.
Edoardo VII fu il primo sovrano a essere filmato, comparendo nel pioneristico film dei Fratelli Lumière del 1892, Il principe di Galles.
Come figlio del principe Alberto, portò anche il titolo di Principe di Sassonia-Coburgo-Gotha e Duca di Sassonia. Fu creato Conte di Dublino il 17 gennaio 1850, e Cavaliere dell'Ordine della Giarrettiera il 9 novembre 1858 e Cavaliere dell'Ordine del Cardo il 24 maggio 1867. Nel 1863, rinunciò ai diritti di successione al ducato di Sassonia-Coburgo-Gotha in favore del fratello più giovane, Principe Alfredo.
Tra i suoi padrini furono il Principe Adolfo, Duca di Cambridge, il Principe Ferdinando di Sassonia-Coburgo-Kohary, Re consorte del Portogallo, la Duchessa di Sassonia-Coburgo-Gotha, la Duchessa di Sassonia-Coburgo-Altenburg e la Principessa Sofia.
Nel 1846, al Principe di Galles fu data una versione in scala dell'uniforme indossata dai ranghi militari sullo yacht reale. Indossò il suo abito da marinaio in miniatura durante una crociera al largo delle isole della Manica quel settembre, deliziando sua madre e il pubblico allo stesso modo. Incisioni popolari, incluso il famoso ritratto eseguito da Winterhalter, lanciarono l’idea, e dagli anni ’70 del 1800, l’abito da marinaio divenne un normale vestito sia per ragazzi che per ragazze in molte parti del mondo.
Durante il suo viaggio in Nord America Inaugurò il Victoria Bridge, a Montreal, sul fiume San Lorenzo, e pose la pietra angolare della Collina del Parlamento a Ottawa. Vide Jean François Gravelet-Blondin attraversare le Cascate del Niagara su un filo sospeso. Incontrò Henry Wadsworth Longfellow, Ralph Waldo Emerson e Oliver Wendell Holmes, e furono recitate preghiere per la famiglia reale nella Trinity Church, a New York, per la prima volta dal 1776.
A Cambridge studiò storia con Charles Kingsley.
Nel 1875 ricevette la nomina a maresciallo di campo
Fu insignito delle seguenti onorificenze:
Ho anche trasferito una parte della voce in discussione di Periodo edoardiano poiché l'argomento riguardava la Gran Bretagna e molto marginalmente Edoardo VII. --Xerse (msg) 12:35, 24 feb 2012 (CET)
La questione del nome della dinastia messa così come riportata sopra è del tutto inattendibile, non fu mai chiamata "Hannover-Sassonia-Coburgo-Gotha", l'ultima sovrana della Casa Hannover fu la regina Vittoria a cui seguì il figlio Edoardo VII primo della Casa Sassonia-Coburgo-Gotha, il cui figlio e successore Giorgio V optò per modificarlo in Windsor durante la Grande Guerra per andare incontro al sentimento antitedesco della popolazione britannica, e non per un suo capriccio personale come invece dà ad intendere il passo sopra. Per il resto mi paiono solo curiosità non enciclopediche. --Cont d'Arnà (msg) 14:11, 18 ago 2019 (CEST)
Ordine del Dannebrog
modifica- Anche la seguente onorificenza risulta non referenziata:
Ordine reale di Kalakaua
modificaTrasferisco qui la seguente onorificenza di cui non è chiara la fonte:
--Xerse (msg) 17:54, 6 lug 2013 (CEST)
La fonte è un fichero PDF. http://evols.library.manoa.hawaii.edu/bitstream/handle/10524/186/JL05085.pdf?sequence=1. --Enredados (msg) 15:31, 17 ago 2013 (CEST)
Onorificenze senza fonti
modificaAltre onorificenze senza fonti:
--Xerse (msg) 13:46, 8 lug 2014 (CEST)
Categoria:Cavalieri di Gran Croce dell'Ordine della Torre e della Spada|Edoardo 07 del Regno Unito Categoria:Grand'Ufficiali dell'Ordine della Legion d'onore|Edoardo 07 del Regno Unito Categoria:Cavalieri di Gran Croce dell'Ordine reale norvegese di Sant'Olav|Edoardo 07 del Regno Unito Categoria:Cavalieri di Gran Croce dell'Ordine di Carlo III|Edoardo 07 del Regno Unito Categoria:Gran Commendatori dell'Ordine del Dannebrog|Edoardo 07 del Regno Unito
--Xerse (msg) 13:52, 8 lug 2014 (CEST)
Ulteriore onorificenza in attesa di fonti:
--Xerse (msg) 13:31, 15 dic 2014 (CET)
Parcheggio qui onorificenze senza fonti:
--Xerse (msg) 18:48, 17 ago 2019 (CEST)
Ho aggiunto Torre e Spada, Legion d'Onore e Carlo III con fonti. Gli ordini russi imperiali sono senza fonti ma sono concessi de jure a tutti gli insigniti di Sant'Andrea, come per il Mauriziano e poi la Coronad'Italia agli insigniti della SS. Annunziata. --Cont d'Arnà (msg) 14:15, 18 ago 2019 (CEST)
- Sulle onorificenze russe l'informazione è verosimile ma dovresti specificare (anche solo in questa pagina) un link (anche di wikipedia) che certifichi questa circostanza. Grazie. Altra onorificenza senza fonti risulta la seguente:
--Xerse (msg) 18:48, 18 ago 2019 (CEST)
Altra senza fonti:
--Xerse (msg) 18:12, 1 apr 2020 (CEST)
Eredità
modificaParcheggio qui questa sezione sull'Eredità di Edoardo VII introdotta da anonimo. La sezione è genericamente confusa, tratta argomenti non pertinenti (Carlo III), riporta errori di sintassi, cita fonti non attendibili (come il romanziere John Boynton Priestley), non riporta in bibliografia i testi citati (vanificando la citazione), riporta informazioni già inserite nella voce, nonché errori di editaggio e traduzione. In questa sede si può adeguare la sezione alle linee guida di wikipedia:
Prima della sua ascesa al trono, Edoardo era l'erede più longevo nella storia britannica. È stato superato dal pronipote Carlo III il 20 aprile 2011.[1] Il titolo di Principe di Galles non è automaticamente detenuto dall'erede apparente; viene conferito dal monarca regnante nel momento da lui scelto.[2] Edoardo è stato il detentore più longevo di quel titolo fino a quando non è stato superato da Carlo il 9 settembre 2017.[3] Edoardo fu principe di Galles tra l'8 dicembre 1841 e il 22 gennaio 1901 (59 anni e 45 giorni); Charles ha ricoperto il titolo tra il 26 luglio 1958 e l'8 settembre 2022 (64 anni e 44 giorni).[4][5][6]
Come re, Edoardo VII si dimostrò un successo maggiore di quanto chiunque si aspettasse,[7] ma aveva già superato l'aspettativa di vita media e gli restava poco tempo per ricoprire il ruolo. Nel suo breve regno, si assicurò che il suo secondo figlio ed erede, Giorgio V, fosse meglio preparato a salire al trono. I contemporanei descrissero la loro relazione più come quella di fratelli affettuosi che di padre e figlio,[8] e alla morte di Edoardo Giorgio scrisse nel suo diario che aveva perso il suo "migliore amico e il migliore dei padri... Non ho mai avuto una parola [contrariata] con lui nella mia vita ho il cuore spezzato e sono sopraffatto dal dolore".[9]
Edoardo è stato riconosciuto come il primo sovrano britannico veramente costituzionale e l'ultimo sovrano a esercitare un potere politico effettivo.[10] Sebbene lodato come "Peacemaker",[11] aveva avuto paura che l'imperatore tedesco Guglielmo II, che era uno dei suoi nipoti, avrebbe portato l'Europa in guerra.[12] Quattro anni dopo la morte di Edoardo scoppiò la prima guerra mondiale. Le riforme navali che aveva sostenuto e il suo ruolo nell'assicurare la Triplice Intesa tra Gran Bretagna, Francia e Russia, così come i suoi rapporti con la sua famiglia allargata, alimentarono la paranoia dell'imperatore tedesco, che incolpò Edoardo per la guerra.[13] La pubblicazione della biografia ufficiale di Edward fu ritardata fino al 1927 dal suo autore, Sidney Lee, che temeva che i propagandisti tedeschi avrebbero selezionato materiale per ritrarre Edward come un guerrafondaio anti-tedesco.[14] Lee fu ostacolato anche dalla vasta distruzione dei documenti personali di Edoardo, che aveva lasciato l'ordine che tutte le sue lettere fossero bruciate alla sua morte.[15] I biografi successivi sono stati in grado di costruire un quadro più completo di Edward utilizzando materiale e fonti che non erano disponibili a Lee.[16]
Lo storico RCK Ensor rifiuta l'idea diffusa secondo cui il re esercitò un'importante influenza sulla politica estera britannica, ritenendo di essersi guadagnato quella reputazione facendo frequenti viaggi all'estero, con molte visite altamente pubblicizzate a corti straniere. Ensor pensava che i documenti sopravvissuti mostrassero "quanto fossero relativamente crude le sue opinioni sulla politica estera, quanto poco leggesse e di quali ingenue indiscrezioni fosse capace".[17] Edoardo VII ricevette critiche per la sua apparente ricerca di piacere autoindulgente, ma ricevette grandi elogi per i suoi modi affabili e il suo tatto diplomatico. Come scrisse suo nipote Edoardo VIII, "il suo lato più leggero... oscurava il fatto che aveva sia intuizione che influenza".[18] "Aveva uno straordinario gusto per il piacere ma aveva anche un vero senso del dovere", scrive JB Priestley.[19] Lord Esher scrisse che Edoardo VII era "gentile e disinvolto e non privo di dignità, ma troppo umano".[20]
- ^ Prince Charles becomes longest-serving heir apparent, 20 April 2011.
- ^ Previous Princes of Wales, Clarence House.
- ^ Nicola Bryan, Prince Charles is longest-serving Prince of Wales, 9 September 2017.
- ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore
<ref>
: non è stato indicato alcun testo per il marcatoreclarence2
- ^ Matt Richardson, The Royal Book of Lists, Dundurn Press, 2001.
- ^ King Charles is no longer Hamlet, in UnHerd, 9 September 2022.
- ^ Ridley, pp. 349, 473, 476
- ^ Bentley-Cranch, p. 155
- ^ King George V's diary, 6 May 1910. Royal Archives
- ^ Ridley, p. 576
- ^ Bentley-Cranch, p. 157; Lee, p. 738
- ^ Lee, pp. 358, 650, 664; Middlemas, pp. 176, 179; Ridley, p. 474
- ^ Ridley, p. 474
- ^ Ridley, p. 487
- ^ Ridley, pp. 482–483
- ^ Ridley, pp. 494–495
- ^ Ensor, pp. 567–569
- ^ Windsor, p. 69
- ^ Priestley, p. 25
- ^ Hattersley, p. 17