Discussione:Italo-levantini

Ultimo commento: 3 mesi fa, lasciato da Alessandro57 in merito all'argomento Spostamento
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
 Storia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello completo (ottobre 2011).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2011


Ho scritto la voce "Italo-Levantini" basandomi su pochi testi. Se qualcuno ne avesse altri, farebbe cosa gradita citandoli in bibliografia.--LittleTony (msg) 06:48, 13 nov 2009 (CET)Rispondi

Ritengo che la voce, con le recenti modifiche abbia raggiunto un livello A anche per quanto riguarda la scrittura.--Luresedoc (msg) 13:47, 2 ott 2011 (CEST)Rispondi

Collegamenti esterni modificati

modifica

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Italo-levantini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:58, 2 ott 2017 (CEST)Rispondi

Collegamenti esterni modificati

modifica

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Italo-levantini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:14, 7 dic 2017 (CET)Rispondi

Collegamenti esterni modificati

modifica

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Italo-levantini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:24, 18 apr 2019 (CEST)Rispondi

Collegamenti esterni modificati

modifica

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Italo-levantini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:26, 6 giu 2019 (CEST)Rispondi

Spostamento

modifica

Penso che questa voce debba essere spostata a Levantini (impero ottomano) e debba essere corrispondentemente ampliata. I levantini erano levantini e basta: non ha senso dividerli a seconda della nazione da cui provengono (Italia, Francia, Malta, Grecia...), proprio in quanto il loro carattere distintivo era la religione cattolica, non l'etnia, e anche perché i loro rapporti con la nazione di provenienza dei loro padri sono stati tenui o inesistenti per secoli, e si sono ricostituiti solo nell'ultimo periodo ottomano a causa del sorgere dei nazionalismi. Sui levantini di Istanbul in particolare (ma molte delle sue affermazioni hanno carattere generale), il testo standard è di Oliver Jens Schmitt: Levantiner – Lebenswelten und Identitäten einer ethnokonfessionellen Gruppe im osmanischen Reich im "langen 19. Jahrhundert": R. Oldenbourg Verlag, Monaco 2005, ISBN 3-486-57713-1, Alessandro57 (msg) 08:07, 15 gen 2025 (CET)Rispondi

Concettualmente sarei d'accordo. Il problema è che esistono un gran numero di voci dedicati agli italiani all'estero, anche di epoca remota (es. italo-greci, italo-francesi, Italoamericani ecc.). Italo-levantini starebbe per per "Italo-turchi", attualmente inesistente. Prioritariamente, perciò, bisognerebbe ridenominare la voce attuale in "Italo-turchi", poi scorporare le parti che non hanno nulla a che vedere con gli italiani per trasferirli alla nuova voce che- chiaramente- dovrà anche trattare anche degli originari dell'Italia. --Federico Bardanzellu (msg) 11:29, 15 gen 2025 (CET)Rispondi
Grazie della risposta, [@ Federico Bardanzellu], che vedo solo ora. sono d'accordo con quanto scrivi, considerando che la società dell'epoca a Costantinopoli, Smirne, Salonicco e nelle altre grandi città non era turca, ma ottomana. I turchi con i levantini non c'entravano niente, se non per il fatto di condividere la stessa patria, cioé l'impero Ottomano. L'ambiente in quei luoghi era veramente multietnico, nelle città vivevano greci (Rum), armeni, turchi e levantini, oltre naturalmente alle altre nazionalità dell'impero. Gli italo-turchi naturalmente esistono, ma relativamente da poco, è un concetto nato con il nazionalismo turco e l'istituzione della Repubblica di Turchia. Non è un caso che con l'andata al potere del CUP il governo ottomano iniziasse a premere sui levantini affinchè acquistassero il passaporto di un paese europeo. Alessandro57 (msg) 08:46, 21 gen 2025 (CET)Rispondi
Ritorna alla pagina "Italo-levantini".