Discussione:Leone Acciaiuoli

Ultimo commento: 6 mesi fa, lasciato da Asciatopo in merito all'argomento Due persone diverse

Due persone diverse

modifica

In questa voce si mescolano due persone diverse.

Quella di cui si parla nel primo paragrafo, storica, è un membro della nobiltà fiorentina, Leone di Riccomanno Acciaiuoli, Priore nel 1282 [1].

La seconda, a cui è dedicato il resto della voce, è "Leone da Ortona", colui che secondo le fonti citate dalla voce fu ammiraglio di Manfredi durante la Guerra_di_San_Saba. La fonte principale della storia, De Lectis, non menziona il cognome di questo Leone, né che fosse fiorentino. Ancora alla metà dell'Ottocento si parla solo di Leone da Ortona [2]. L'attribuzione del cognome Acciaiuoli risale alla fine dell'Ottocento, probabilmente ad un'opera teatrale locale di cui purtroppo non ritrovo la fonte. In seguito il cognome è entrato nell'uso comune e mai messo in discussione, tanto che vi sono scuole e vie che portano l'intitolazione "Leone Acciaiuoli".

Propongo di eliminare ogni riferimento al nobile fiorentino, a meno che questi non sia enciclopedico di per sé, e di cambiare l'incipt dicendo che "Leone Acciaiuoli" è il nome entrato nell'uso del personaggio semi-leggendario Leone da Ortona. --Asciatopo (msg) 11:41, 4 feb 2025 (CET)Rispondi

Ritorna alla pagina "Leone Acciaiuoli".