Discussioni bozza:Fosco Valentini
Ultimo commento: 1 mese fa, lasciato da Actionbronson89 in merito all'argomento Enciclopedicità della bozza
Enciclopedicità della bozza
modifica[@ SuperSpritz] grazie per la segnalazione. Vorrei precisare che la bozza contiene già diversi riferimenti a fonti indipendenti e istituzionali che a mio avviso soddisfano i criteri di enciclopedicità per un artista:
- Mostra personale al Mattatoio – Polo del Contemporaneo di Roma (istituzione pubblica).
- Partecipazione al progetto «Padiglione Italia nel mondo» nell’ambito della 54ª Biennale di Venezia (2011).
- Opera Sol Lapis Philosophorum nella Collezione della Città di Lugano, affidata al MASI – Museo d’arte della Svizzera italiana.
- Presentazione del volume Baruch Spinoza. Storia disegnata per accenni presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.
- Documentazione sul periodo di collaborazione come assistente di Alighiero Boetti (fonti: Triennale Milano, Artemagazine).
Le fonti sono tutte citate in voce e provengono da siti ufficiali di musei o istituzioni (Mattatoio, MASI, GNAM, Triennale, Arte.it, Exibart). Ritengo quindi che la bozza abbia già i requisiti per essere valutata come enciclopedica.
--Actionbronson89 (msg) 16:34, 28 ago 2025 (CEST)
- Ciao, ha partecipato anche ad una Quadriennale ma manca del tutto la Bibliografia. Favorevole alla cancellazione qualora non si avesse la certezza di quanto indicato per i criteri. --Amf78 (msg) 17:19, 28 ago 2025 (CEST)
- Ciao [@ Amf78, SuperSpritz], grazie della segnalazione.
- Confermo che **Fosco Valentini** ha partecipato alla **X Quadriennale Nazionale d'arte - La nuova generazione** (1975). La partecipazione è attestata dall'Archivio BI.Q della Fondazione La Quadriennale di Roma: scheda ARBIQ.
- Per la bibliografia, ho raccolto alcune fonti secondarie indipendenti e fonti istituzionali che coprono mostre, recensioni e cataloghi; le sto integrando in voce per migliorare verificabilità e copertura, in linea con i criteri specifici per gli artisti visivi. Elenco qui le principali:
- Fonti secondarie (recensioni e saggi)
- Cataloghi e pubblicazioni
- X Quadriennale Nazionale d’arte. La nuova generazione, catalogo, Roma, De Luca Editore, 1975. Scheda: ARBIQ.
- Baruch Spinoza. Storia disegnata per accenni, a cura di Giovanna dalla Chiesa, Lugano, Fontana Edizioni, 2019.
- Fonti istituzionali (mostre, eventi, collezioni)
- Mattatoio - Polo del Contemporaneo di Roma, Fosco Valentini | Visionaria | 1986-2018, 24 gennaio - 24 marzo 2019, link.
- La Galleria Nazionale (GNAM), presentazione Baruch Spinoza. Storia disegnata per accenni, 6 dicembre 2019, report 2019: link.
- Biblioteca cantonale di Lugano, presentazione Baruch Spinoza. Storia disegnata per accenni, 24 gennaio 2020, invito: link.
- Triennale Milano, Alighiero Boetti 1980-1987, 1 febbraio 2023, scheda evento: link.
- MASI - Museo d’arte della Svizzera italiana, Rapporto annuale 2021 della Collezione Città di Lugano con Sol Lapis Philosophorum: link.
- Se ritenete opportuno, posso uniformare l'impaginazione della sezione Bibliografia e delle Note ai modelli più diffusi su it.wiki. Grazie per i suggerimenti.
- 10:35, 29 ago 2025 (CEST) --Actionbronson89 (msg) 10:35, 29 ago 2025 (CEST)