Dogani

film del 2011 diretto da Hwang Dong-hyuk
(Reindirizzamento da Do-ga-ni)

Dogani (도가니), noto in occidente con il titolo The Crucible o Silenced, è un film del 2011 diretto da Hwang Dong-hyuk. La pellicola è tratta da un best seller[1], a sua volta ispirato ad una storia vera accaduta nel 2005.

Dogani
Una scena del film
Titolo originale도가니
Paese di produzioneCorea del Sud
Anno2011
Durata122 min
Generedrammatico, biografico
RegiaHwang Dong-hyuk
SoggettoGong Ji-young
SceneggiaturaHwang Dong-hyuk
ProduttoreUhm Yong-hun, Bae Jeong-min, Na Byung-joon
Casa di produzioneSamgeori Pictures
Interpreti e personaggi

Un professore di Seul si trasferisce a Gwangju, una piccola cittadina alla periferia di Seul, in una scuola per sordi. Per caso, il professore incontra una ragazza che lavora al Centro per i Diritti Umani, la quale coglie l'occasione per denunciare gli abusi che avvengono nella scuola per sordi, in particolare nei confronti di tre o quattro ragazzi sordi, dei quali il più piccolo si era suicidato. Il fratello maggiore subisce più volte le violenze da parte del professor Pak.
Il professore coglie l'occasione per salvare i ragazzi dalle grinfie del pedofilo Pak e di altri suoi complici. Venuta a conoscenza degli avvenimenti, la ragazza del Centro per i Diritti Umani va sia alla stazione di polizia che al Dipartimento dell'Istruzione, per denunciare i fatti.
La maggior parte degli eventi avvengono presso un tribunale coreano, con la presenza di un interprete della lingua dei segni coreana, dove i giudici all'inizio del processo risultano essere scettici. Il prof e la volontaria lottano fianco a fianco, nonostante l'opinione pubblica sia contro la comunità sorda coreana.

Critica

modifica

In Corea del Sud, il film ha avuto un forte impatto nella comunità sorda[2] in riferimento alla mancanza di diritti umani a favore dei bambini sordi, vittime di pedofilia[3]. Dopo il film, il Congresso Democratico della Corea del Sud ha promulgato una legge in loro difesa.

Collegamenti esterni

modifica