Echi di una breve estate

film del 1976 diretto da Don Taylor
(Reindirizzamento da Echoes of a Summer)

Echi di una breve estate (Echoes of a Summer) è un film del 1976 diretto da Don Taylor, conosciuto anche con il titolo The Last Castlee basato su Isle of children di Robert L. Joseph.

Echi di una breve estate
Titolo originaleEchoes of a Summer
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneCanada, Stati Uniti d'America
Anno1976
Durata99 min
Rapporto1,85:1
Generedrammatico
RegiaDon Taylor
SoggettoRobert L. Joseph
SceneggiaturaRobert L. Joseph
MontaggioMichael F. Anderson
MusicheTerry James
ScenografiaJohn Coquillon
CostumiRon Talsky
TruccoChristophe Harbonville, Richard Mills
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Deirdre è una bambina di undici anni, affetta da una grave malattia cardiaca. I suoi genitori Eugene e Ruth, dopo aver consultato invano i migliori medici, decidono di trasferirsi a Mahone Bay (Canada), in aperta campagna, per far sì che Deirdre trascorra serenamente i giorni che le restano da vivere. È qui che la bambina fa la conoscenza di Philip, il suo nuovo vicino di casa che ha solo qualche anno meno di lei e che con la sua simpatia riesce ben presto a farla divertire e a distoglierla dal pensiero del proprio stato di salute: fra i due nascerà una grande amicizia. Il decorso della malattia, però, non si arresta e Deirdre, un giorno, è colpita da un violento attacco. Philip allora, con l'aiuto di Eugene e di Ruth, si adopera per organizzare un'allegra festa per il dodicesimo compleanno di Deirdre e per fare in modo che gli ultimi giorni di vita della sua amica trascorrano quanto più spensieratamente e gioiosamente possibile.

Produzione

modifica

Le riprese del film ebbero luogo a Chester Bay (Nuova Scozia, Canada) e a Montréal (Québec, Canada) tra settembre e ottobre del 1974. Per Jodie Foster fu una delle prime apparizioni sul grande schermo: nel 1974, anno in cui si svolsero le riprese del film, l'attrice aveva solo dodici anni.


Collegamenti esterni

modifica
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema