Effi come Darwin è la trentaquattresima storia a fumetti di Valentina, celebre personaggio creato da Guido Crepax. La storia è incentrata sul personaggio di Effi, mentre Valentina viene soltanto citata.

Effi come Darwin
fumetto
Lingua orig.italiano
AutoreGuido Crepax
1ª edizionegiugno 1986
ColoreB/N
Preceduto daNessuno
Seguito daLontano da Berlino

Infastidita per essere stata mandata via da Valentina, Effi va alle Galápagos per approfondire i suoi studi etologici. Lì, un fotografo la avverte di lucertole velenose, ma Effi scopre che si tratta di animali finti che contengono congegni per lo spionaggio. L'uomo si rivela un agente segreto che la minaccia di morte, ma viene assalito da una fregata (anch'essa finta). In hotel, Effi inizia a sospettare che tutti gli animali siano finti e che gli zoologi presenti siano in realtà spie. Viene nuovamente minacciata dallo stesso agente, questa volta armato, che però viene ucciso da un proiettile di un agente rivale (che si era presentato a Effi come ornitologo). Di notte, il finto ornitologo aggredisce anche Effi, ma viene sbranato da un branco di cani.

Personaggi

modifica

Effi Lang

modifica

Ragazza bavarese studentessa di etologia. Innamorata di Valentina, ha avuto un'ambigua relazione con lei, fino al ritorno del compagno Philip, per il quale ha dovuto farsi da parte.

Pubblicazioni

modifica
  1. ^ CORTO MALTESE - Anno 5 (1987) n.2 (41) (Collezionismo Fumetti - Collecting Comics), su www.collezionismofumetti.com. URL consultato il 10 luglio 2025.
  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti