Eleonora Cadeddu

attrice italiana

Eleonora Cadeddu, all'anagrafe Eleonora Carola Cadeddu (Milano, 20 marzo 1995), è un'attrice italiana.

Biografia

modifica

Nata a Milano da Pietro Cadeddu, fantino professionista sardo e da Renate, altoatesina, è cresciuta però a Roma.

Proprio nella capitale, la piccola Cadeddu venne scritturata come attrice bambina a soli due anni e mezzo, per partecipare al telefilm Un medico in famiglia in onda originariamente su Raiuno e poi su diverse reti TV e piattaforme televisive. Dal 1998 al 2016, infatti, il nome di Eleonora Cadeddu è legato a quello del personaggio immaginario Anna "Annuccia" Martini di Un medico in famiglia. Nella stessa serie ha partecipato anche Michael Cadeddu, fratello di Eleonora sia nella fiction e sia nella vita reale.

Nel 2003 Cadeddu ha anche fatto una breve esperienza come doppiatrice nel cartone animato ispirato alla serie TV Un medico in famiglia.

Nel 2005 incide un CD di musica per bambini contenente canzoni come Anna dai capelli rossi, Le tagliatelle di nonna Pina, I bambini fanno "ooh..." ed altre, intitolato Lolla - La foglia parlante[1]. Nello stesso anno partecipa alla seconda edizione di Ballando con le stelle, nella sezione Ballando con le stelline.

Nel 2008 è tra gli ospiti del lavoro discografico di Amedeo Minghi, 40 anni di me con voi - Cuori di pace in Medio Oriente, con il quale interpreta dal vivo il brano L'amore mio per sempre.

Dopo la maturità, conseguita nel 2014, è ammessa all'Accademia Internazionale di Teatro di Roma[2] dove ha conseguito il diploma. Attualmente, oltre ad insegnare teatro ai bambini nelle scuole, frequenta la Facoltà di Lingue alla Sapienza - Università di Roma.

Vita privata

modifica

Ha un fratello di nome Michael Cadeddu, dapprima attore ed ora fantino come suo padre, e una sorella di nome Francesca. È zia di 6 nipoti, di cui 4 sono della sorella e due del fratello.

Filmografia

modifica

Programmi televisivi

modifica

Discografia

modifica

Riconoscimenti

modifica
  • Premio Golden Graal – Astro Nascente (2003)[3]
  • Premio Andrea Carrano (2015)[4][5]

Beneficenza

modifica
  1. ^ Lolla - La Foglia Parlante, su azzurramusic.it. URL consultato il 7 maggio 2013 (archiviato dall'url originale il 18 ottobre 2011).
  2. ^ Ammissione all'Accademia Internazionale di Teatro, su ilvicolodellenews.it. URL consultato il 23 maggio 2015.
  3. ^ Vincitrice del Premio Golden Graal - Astro Nascente, su gossip.it. URL consultato il 23 dicembre 2015.
  4. ^ Notte Bianca 2015: Eleonora Cadeddu ed Edoardo Purgatori sono i vincitori del Premio ‘Andrea Carrano’, su gazzettinodisalerno.it. URL consultato il 6 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2016).
  5. ^ Premio ‘Andrea Carrano’, su twitter.com. URL consultato il 5 marzo 2016.

Collegamenti esterni

modifica