Enchiridion (Alcuino)

Enchiridion, seu expositio pia ac brevis in psalmos poenitentiales, in psalmum CXVIII et graduales, più brevemente noto come Enchiridion, è un'opera esegetica di Alcuino di York.

Enchiridion
Altri titoliEnchiridion, seu expositio pia ac brevis in psalmos poenitentiales, in psalmum CXVIII et graduales
AutoreAlcuino di York
Periodo800 circa
Generetrattato
Sottogenereesegesi biblica
Lingua originalelatino

Attorno all'anno 800 Alcuino indirizzò all'amico Arnone, arcivescovo di Salisburgo, una collezione di testi esegetici, composta di tre esposizioni sui salmi penitenziali, sul salmo 118 e sui salmi graduali con una lettera prefatoria[1]. Come si evince da quest’ultima, fu Alcuino stesso a voler attribuire alla raccolta la qualifica di enchiridion («manuale»)[2]. Nella medesima lettera prefatoria è dichiarato anche l’intento dell’opera, cioè quello di raccogliere e riassumere le varie spiegazioni dei salmi addotte dai Padri della Chiesa in forma più estesa[3].

Contenuti

modifica

L’Expositio di Alcuino presenta un andamento uniforme: egli commenta interamente ogni Salmo, dall’inizio alla fine, versetto per versetto[4]. L’interpretazione fornita è sia in senso storico-letterale (riferita in particolare alla storia del popolo di Israele e alla figura di re David), sia in senso allegorico-simbolico (applicata cioè alla storia di Cristo e della Chiesa)[5]. I temi che prevalgono sono lo statuto della penitenza, l’urgenza della confessione, la condanna dell’eresia, l’impegno a lavorare per i posteri, la celebrazione dei buoni maestri e il biasimo dei cattivi[6].

In ognuna delle tre sezioni Alcuino adatta lo stile e i contenuti in base alla natura dei versetti presi in esame[7]:

  • per l’esegesi ai salmi penitenziali l’autore pone l’accento sulla gestualità della supplica;
  • per il salmo 118, dato che l’argomento è la Legge, si allude a quest’ultima attraverso otto termini quasi sinonimi: lex, mandatum, iudicium, decretum, iustificatio, testimonium, eloquium, verbum. Alcuino combinando queste otto parole nel procedere delle strofe asseconda la “monotonia poetica” del salmo;
  • per i salmi graduali, che si concentrano sul tema dell’ascesa alla Gerusalemme celeste, l’interpretazione di Alcuino si fonda proprio sul simbolismo dell’ascesa e sul tema del pellegrinaggio.

Alcuino in questo caso predilige quattro fonti: le Enarrationes in Psalmos di Agostino, l’Expositio Psalmorum di Prospero d’Aquitania, l’Expositio Psalmorum di Cassiodoro e infine il Breviarum in Psalmos dello pseudo Girolamo[8].

I manoscritti che riportano l’opera sono 16[9].

  1. ^ Alcuini Enchiridion in Psalmos, ed. critica a cura di V. Fravventura, Firenze, SISMEL Edizioni del Galluzzo, 2017, p. XIII.
  2. ^ «De quibus vestrae sagacissimae sanctitati breves expositiunculas quasi quoddam enchiridion, id est manualem librum, fieri flagitastis»: Alcuini Enchiridion in Psalmos cit., p. 3.
  3. ^ Alcuini Enchiridion in Psalmos cit., p. XIV.
  4. ^ Ivi, p. XXIV.
  5. ^ Ivi, p. XXV.
  6. ^ Ibid.
  7. ^ Per quanto detto di seguito cfr. Ivi, pp. XXV-XXVI.
  8. ^ Ivi, p. XIX.
  9. ^ Enchiridion in Psalmos poenitentiales, in Psalmum CXVIII et in Psalmos graduales, su www.mirabileweb.it. URL consultato il 1º aprile 2025.

Bibliografia

modifica
  • Alcuinus, Alcuini Enchiridion in Psalmos, ed. critica a cura di V. Fravventura, Firenze, SISMEL Edizioni del Galluzzo, 2017.
  • Alcuinus, Enchiridion, seu expositio pia ac brevis in psalmos poenitentiales, in psalmum CXVIII et graduales, in Patrologia Latina 100, coll. 733-1008C.
  • Clavis Scriptorum Latinorum Medii Aevi. Auctores Galliae 735-987 II Alcuinus, cur. M.H. Jullien, Turnhout, 1994, pp. 168-170.
  • La trasmissione dei testi latini del Medioevo. Mediaeval Latin Texts and Their Transmission. Te.Tra., vol. 2, cur. L. Castaldi – P. Chiesa, Firenze, 2004-2022, pp. 22-27.
Controllo di autoritàVIAF (EN223159474176427661193 · BAV 492/9749