Episodi di Bosch: l'eredità (seconda stagione)

Voce principale: Bosch: l'eredità.

La seconda stagione della serie televisiva Bosch: l'eredità, composta da 10 episodi, pubblicata in tutto il mondo settimanalmente su Amazon Freevee dal 20 ottobre al 10 novembre 2023.

In Italia è stata pubblicata dalla piattaforma streaming Amazon Prime sempre dal 20 ottobre al 10 novembre 2023.

Titolo originale Titolo italiano Pubblicazione
1 The Lady Vanishes La ragazza scompare 20 ottobre 2023
2 Zzyzx Zzyzx
3 Inside Man La talpa
4 Musso & Frank Musso & Frank
5 Hollywood Forever Hollywood nei secoli 27 ottobre 2023
6 Dos Matadores Dos Matadores
7 I Miss Vin Scully Mi manca Vin Scully 3 novembre 2023
8 Seventy-Four Degrees in Belize 23 gradi in Belize
9 Escape Plan Piano di fuga 10 novembre 2023
10 A Step Ahead Un passo avanti

La ragazza scompare

modifica

Bosch è fortemente angosciato per la scomparsa di Maddie e il modo, a suo parere approssimativo, con cui il LAPD sta conducendo le ricerche non contribuisce a tranquillizzarlo. Il caso è affidato allo storico partner Edgar che, in tandem con Reina, ricostruisce le indagini condotte da Maddie sul "taglia zanzariere". Bosch smania per partecipare alle indagini, ma il suo status di detective privato gli preclude ogni possibile appiglio. Mo individua una chiamata non identificata che Maddie ha ricevuto da un telefono usa e getta. Honey ricorda di aver visto un uomo osservare la casa di Maddie, fornendo il possibile identikit alla polizia.

Passato a casa dell'ispettore comunale Kurt Dockweiler, Edgar si insospettisce nel trovare parecchi mozziconi di sigaretta, rammentando che tra le peculiarità del "taglia zanzariere" c'è il forte odore di fumo. L'identikit di Honey combacia con Dockweiler. Bosch insiste per recarsi dall'uomo prima dei poliziotti, ma Dockweiler riesce a fuggire senza essere visto e si costituisce alla centrale di Hollywood. Dockweiler indicherà il luogo in cui ha sequestrato Maddie solamente dopo aver parlato con il suo avvocato, assumendosi la piena responsabilità degli stupri commessi. Maddie è stata portata in un imprecisato punto del deserto, con il pick-up parcheggiato.

James Rafferty, l'avvocato di Dockweiler, comunica che il suo cliente pretende la piena immunità. Quando Mo accede ai dati di Dockweiler sul cloud, scatta l'invio alla polizia di un live stream di Maddie direttamente dal luogo in cui è intrappolata. Bosch si introduce nella sala interrogatori della centrale di Hollywood per minacciare Dockweiler, venendo fermato da Edgar prima che possa mettersi nei guai. Honey scopre che l'avvocato Rafferty non soltanto non è losangelino, ma non esercita da almeno dieci anni. Consapevole di essere ripresa, Maddie incide le coordinate di un aeroporto militare nelle vicinanze del luogo in cui presumibilmente si trova.

Spiando nella valigetta di Rafferty, Bosch apprende che Dockweiler è stato adottato ed era cresciuto in una setta, l'Ordine della Tranquillità, nell'area non incorporata di Zzyzx. Dockweiler spiega a Edgar di essersi assicurato che Maddie avesse aria e acqua sufficienti il tempo necessario affinché fosse trovata. Bosch ed Honey si recano nel deserto, rintracciando il computer da cui partiva lo stream. Attraverso l'indizio fornito da Dockweiler a Edgar, Bosch capisce che la figlia è stata sepolta e, osservando con il binocolo da un punto elevato, scorge il tubo dell'aria. Precipitatosi con un badile, Bosch riesce a liberare Maddie.

La talpa

modifica

Sono passati quattro mesi dal suo sequestro e Maddie, alla faticosa ricerca di un equilibrio psicologico, spera di tornare al lavoro in strada. Due agenti federali preannunciano a Honey che dovrà riferire al grand jury in merito alla morte di Carl Rogers. Bosch allerta Stanlio e Ollio, in quanto coinvolti nella vicenda, di stare all'erta. Honey è assunta da David Foster, un suo vecchio cliente accusato dell'omicidio di Lexi Parks, assistente del sindaco di West Hollywood. Bosch informa Honey di aver avvistato il suo assistente Matthew Ramirez parlare con i federali. Per vincolare Bosch al segreto professionale, Honey lo incarica di occuparsi della difesa di Foster.

D'intesa con Bosch, Honey inizia a trasmettere false informazioni a Matthew per depistarlo. I federali consegnano una convocazione per il grand jury anche a Bosch, ben sapendo che sono stati lui e il suo team improvvisato a far esplodere l'oleodotto di Rogers. Honey si fa dire da Foster il nome del suo alibi, lo spacciatore James Allen, di cui hanno assoluto bisogno perché l'accusa ha in mano tracce del suo dna sul corpo della vittima. Bosch spiega a Maddie di essere determinato a trovare il vero colpevole dell'omicidio di Lexi Parks perché pensa che al posto della vittima avrebbe potuto esserci lei.

Musso & Frank

modifica

Honey è tenuta d'occhio da Don Ellis e Kevin Long, due detective corrotti, che iniziano a indagare su Bosch dopo averlo visto a tavola con l'avvocata. James Allen è stato trovato morto in un vicolo. Maddie accetta di entrare nella CRU (Civilian Response Unit), dove lavorerà nuovamente con Reina. La ragazza sta cercando di riprendere in mano la propria vita e vende la casa in cui è stata rapita da Dockweiler per trovare un'altra sistemazione. Preoccupato che la figlia stia correndo troppo, Bosch apprende dal Sergente Mankiewicz del suo nuovo incarico alla CRU, di cui non gli ha detto nulla.

Ellis e Long fermano Honey per un controllo stradale pretestuoso, arrestandola quando rifiuta di sottoporsi all'etilometro e impossessandosi del fascicolo su Foster. Quest'ultimo rivela a Bosch che Allen era il suo amante, tenuto nascosto per non perdere la famiglia. Liberata dopo aver trascorso la notte in guardiola, Honey si accorge che la sua automobile è stata aperta e il fascicolo di Foster spostato. I federali sono alla ricerca di prove che dimostrino il collegamento di Bosch ed Honey alla scena del crimine di Rogers, esaminando con attenzione la presenza dell'ex detective a casa dell'avvocata il giorno dell'omicidio.

Hollywood nei secoli

modifica

Spacciandosi per un papabile acquirente, Bosch ispeziona la casa di Lexi Parks, scontrandosi con il vedovo Vince Harrick che lavora per lo sceriffo e non gradisce la sua presenza. Mo partecipa a una conferenza di hacker, sfidando a poker una collega di nome Jade Quinn. Mo vorrebbe approfondire la conoscenza di Jade, venendo sfidato ad hackerarla per avere il suo numero. Maddie prende parte alla prima operazione della CRU, girando in incognito con Reina per Hollywood Boulevard. Quella stessa sera parla del nuovo incarico al padre che, non nascondendo l'amarezza di averlo saputo da altri, si congratula perché non è usuale per una recluta entrare nel CRU.

Maddie riesce a catturare un borseggiatore, ma Reina è preoccupata perché ha notato un eccesso di irruenza da parte della collega. Reina invita Maddie a casa sua, cogliendo l'occasione per ammonirla a non perdere mai il controllo. Bosch viene a sapere dal giornalista Scott Anderson che l'FBI sta indagando sulla morte di Simon Wakefield, facendo sentire all'ex detective e ad Honey ancora di più il fiato sul collo. Matthew informa gli agenti che Honey gli ha chiesto di distruggere le prove relative al caso Foster. Il proprietario dell'oleodotto esploso riconosce Bosch.

Dos Matadores

modifica

Bosch ed Honey stanano Matthew, ricordandogli a chi deve essere fedele. Il giudice del caso Foster è convinto della sua colpevolezza, così vuole costringere le parti ad accordarsi per non calendarizzare alcuna udienza. Tenuta a comunicare l'offerta al cliente, Honey lo induce a rifiutarla. Bosch apprende da Pierce e Vega che James Allen vantava una lunga serie di reati, ma era sempre riuscito a farla franca grazie a un misterioso protettore. Maddie è indecisa se intervenire al processo contro Dockweiler oppure rilasciare una dichiarazione. Reina è preoccupata perché vede la partner assente. Jade chiede aiuto a Mo per hackerare la casa farmaceutica in cui lavora il suo ex fidanzato.

Dopo aver chiesto consiglio ad Honey, Maddie decide di parlare all'udienza di Dockweiler, raccontando il suo dramma e quanto la stia segnando a livello psicologico. L'aver affrontato a viso aperto il suo carnefice restituisce serenità a Maddie. Mo suggerisce a Bosch di vagliare le telefonate intercorse tra Vince Harrick e un'oreficeria, dove aveva in riparazione un orologio della moglie. Vedendolo uscire dall'oreficeria, Ellis e Long si preoccupano che Bosch si stia avvicinando troppo alla verità, così fanno irruzione nel negozio e uccidono i giovani proprietari, facendola sembrare una rapina.

Mi manca Vin Scully

modifica

Ellis si introduce in casa di Bosch, scoprendo che Maddie è sua figlia. Bosch è convocato dai detective che indagano sull'omicidio dei fratelli orefici, avendo lasciato loro il suo biglietto da visita prima dell'irruzione degli assassini. Bosch si sente responsabile di aver condotto i criminali dagli orefici, iniziando ad adottare precauzioni perché sicuramente è seguito. Scott Anderson riceve una soffiata che Bosch ed Honey hanno deposto davanti al grand jury sull'omicidio di Rogers, preannunciando all'avvocata l'uscita del suo articolo l'indomani. Non volendo tornare al lavoro d'ufficio, Maddie nega di necessitare dell'assistenza psicologica e asserisce di aver ritrovato un equilibro.

Ellis e Long coinvolgono Maddie e la CRU in una retata anti-prostituzione. Nel frattempo, Bosch riceve conferma che sono proprio Ellis e Long gli "angeli custodi" di Allen, coloro che hanno insabbiato i suoi crimini. L'operazione della CRU va a buon fine ed Ellis cerca di conquistare la fiducia di Maddie. L'uscita dell'articolo di Anderson determina il ritiro di ben otto giurati, facendo pensare che dietro ci sia la mano della Pravda. Mo individua un rilevatore sotto la macchina di Bosch. Honey conferma che sono stati Ellis e Long ad arrestarla. Bosch e Mo trovano una cassaforte nell'oreficeria, contenente soldi e un cd-rom. Bosch nota che in tutta questa storia il due è un numero ricorrente.

23 gradi in Belize

modifica

Ellis e Long si accostano a fari spenti alla macchina su cui viaggiano Bosch e Mo, buttandoli fuori strada. Fortunatamente i due ne escono illesi, anche se Mo è trattenuto in ospedale per un possibile trauma cranico. Maddie è interrogata dall'FBI su Rogers, prospettando al padre e ad Honey una possibile accusa di terrorismo interno per l'esplosione dell'oleodotto. Honey fa mettere Foster in isolamento protettivo, temendo vendette da parte dei colleghi di Harrick. Dimesso dall'ospedale, Mo pedina Ellis e Long, scoprendo che frequentano due prostitute. Bosch scova un chirurgo, il Dottor George Schubert, ricattato da Ellis e Long per una scappatella con una paziente.

Ellis e Long giungono a casa di Schubert per regolare i conti con Bosch. L'ex detective spara a Long dopo che questi ha colpito Schubert, mentre Ellis riesce a fuggire. Bosch si costituisce all'arrivo della polizia, fornendo agli uomini dello sceriffo il materiale raccolto da Schubert e spronandoli a catturare Ellis. L'FBI si presenta a casa di Bosch e allo studio di Honey con due mandati di perquisizione. I federali scovano la registrazione del colloquio tra Honey e Rogers durante la contrattazione sul patteggiamento di Bella Winslow, immaginando che l'avvocata fosse a conoscenza dell'esplosione all'oleodotto. Honey è arrestata.

Piano di fuga

modifica

Rilasciata a seguito dell'intervento di Marty, Honey si dichiara vittima di una persecuzione e decide di autorappresentarsi in tribunale, chiamando a testimoniare la sua collega Amanda Scones. Honey aveva consegnato alla Scones tutte le prove relative al caso Rogers, ottenendo l'annullamento dei mandati di perquisizione e la distruzione di ogni prova raccolta dall'FBI. Mo è incaricato di sorvegliare Annie e Ashley, le due prostitute che sono l'asso nella manica di Honey per scagionare Foster. Maddie mette il padre sotto la protezione della CRU, essendoci Ellis a piede libero. Ellis si è rifugiato a bordo di una barca, attendendo il momento propizio per fuggire senza dare nell'occhio.

Annie e Ashley menzionano Calamity Jane, la barca di Ellis. Bosch si precipita al porto con la macchina di Honey, sfuggendo alla sorveglianza di Maddie e Reina che lo seguono. Bosch è catturato da Ellis e Maddie gli spara quando vede il padre in difficoltà. Bosch non sa se essere sollevato per averla scampata oppure preoccupato per Maddie, che ha dovuto commettere il suo primo omicidio in servizio. Jadie si rivela essere un'agente dell'FBI sotto copertura. Il suo superiore ritiene che sia venuto il momento di stanare Mo, arrivando così a Bosch.

Un passo avanti

modifica

Interrogata dagli Affari interni per la sparatoria in cui ha ucciso Ellis, Maddie deve fare i conti con le conseguenze di un'azione che, per quanto necessaria, segnerà uno spartiacque nella sua carriera in polizia. Mo è arrestato dall'FBI e viene posto davanti alla scelta tra finire in un carcere federale o collaborare alle indagini. Honey presenta una mozione per attribuire a Ellis e Long la responsabilità dell'omicidio di Lexi Parks. Bosch estorce una confessione a Long, ricoverato in ospedale, facendogli credere che il suo partner è ancora vivo e pronto a incastrarlo. Honey ha deciso di candidarsi a procuratore distrettuale e chiede l'appoggio di Irving Irving.

Il procedimento a carico di Foster è archiviato e l'imputato assolto. Maddie riceve la notizia che Dockweiler è morto in carcere per overdose, anche se le circostanze fanno pensare a un omicidio. Mo gioca a carte scoperte con Jade, sapendo da tempo che è un'agente federale e rivendicando di aver eliminato ogni prova dei suoi hackeraggi. Honey sfrutta l'ingiusta detenzione di Foster per lanciare la propria candidatura a procuratore distrettuale, prendendo il posto di Emmett Archer, responsabile di non aver voluto perseguire i veri colpevoli. Maddie risponde a una telefonata sul cellulare del padre, scoprendo che il genitore ha commissionato l'omicidio di Dockweiler al detenuto Preston Borders.

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione