Erica Tazel

attrice televisiva e teatrale Americana (nata nel 1977)

Erica Tazel (Dallas, 31 marzo 1977) è un'attrice statunitense, nota principalmente per il ruolo di Rachel Brooks nella serie televisiva Justified.

Erica Tazel nel 2015

Biografia

modifica

Tazel ha conseguito una laurea presso lo Spelman College e un Master of Fine Arts dal Graduate Acting Program della New York University.[1]

Il suo esordio professionale avvenne nel 2000, quando partecipò a The Winter’s Tale al New York Shakespeare Festival. Da allora, ha arricchito il suo percorso artistico con ruoli in produzioni come Cymbeline della Royal Shakespeare Company e un'apparizione off-Broadway in Juvenilia di Playwrights Horizons. La sua interpretazione di Juliette in I Have Before Me a Remarkable Document Given To Me by a Young Lady from Rwanda (2007), rappresentata al The Colony Theatre di Burbank, CA, le valse una nomination come Leading Performance dal L.A. Drama Critics Circle e l'NAACP Theatre Award come Miglior Attrice Protagonista nello stesso anno.

Sul grande schermo, le apparizioni di Tazel sono state piuttosto contenute, includendo un ruolo minore nel dramma House of D (2004) diretto da David Duchovny e interpretato a fianco di Anton Yelchin, Robin Williams, Téa Leoni ed Erykah Badu.

In televisione, il suo debutto risale al 2001, quando ha interpretato un'insegnante di danza in un episodio di Sex and the City.[1] Successivamente, prima di assumere un ruolo di supporto in Justified, ha avuto l'opportunità di essere protagonista ospite in Without A Trace, di ricoprire ruoli ricorrenti in Jericho e Third Watch, e di apparire come guest in serie note quali The Office, ER, Law & Order e Law & Order: Special Victims Unit, oltre a Life, Heartland, Bones e Firefly.

Filmografia

modifica

Televisione

modifica

Doppiatrici italiane

modifica

Nelle versioni in italiano dei suoi lavori, Erica Tazel è stata doppiata da:

  1. ^ a b (EN) Erica Tazel - Actress, su TV Insider, 17 aprile 2017. URL consultato il 4 aprile 2025.
  2. ^ George Foreman - Cuore da leone, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 18 novembre 2023.

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
Controllo di autoritàVIAF (EN228417357 · ISNI (EN0000 0003 6496 5218 · LCCN (ENno2012012858