Fightstar

gruppo musicale inglese

I Fighstar sono un gruppo musicale post-hardcore britannico attivo dagli anni 2000.[1]

Fightstar
Paese d'origineRegno Unito (bandiera) Regno Unito
GenerePost-hardcore[1]
Rock alternativo[2]
Periodo di attività musicale2003 – in attività
EtichettaSearch and Destroy (GB)
Trustkill Records (USA)
Album pubblicati3
Studio2
Raccolte1
Sito ufficiale

Il gruppo venne formato nel 2003 per volontà del frontman Charlie Simpson, all'epoca ancora membro dei Busted, intenzionato ad esplorare maggiormente il mondo rock.[1] Dopo aver conosciuto il chitarrista Al Westaway e il batterista Omar Abdid a una festa, il trio iniziò a comporre materiale sufficiente per un EP e reclutò il bassista Dan Haigh una volta entrati in studio. Simpson abbandonò i Busted, che entrarono in pausa agli inizi del 2005, e ciò permise ai Fighstar di potersi esibire dal vivo in Inghilterra, segnano anche una partecipazione al Festival di Reading e Leeds.[1] Nell'estate 2005 venne dato alle stampe l'EP di debutto They Liked You Better When You Were Dead sotto Island Records, venendo ristampato l'anno seguente negli Stati Uniti d'America dalla Deep Elm, con la quale i Fightstar pubblicarono l'album di debutto Grand Unification.[1]

Negli anni seguenti il gruppo pubblicò gli album One Day Son, This Will All Be Yours, Be Human e Behind the Devil's Back, oltre alla raccolta di b-side Alternate Endings.

Formazione

modifica

Discografia

modifica

Album in studio

modifica

Raccolte

modifica
  1. ^ a b c d e (EN) Corey Apar, Fightstar, su AllMusic, All Media Network. URL consultato il 12 agosto 2025.
  2. ^ (EN) Fightstar, su Rockdetector. URL consultato il 12 agosto 2025 (archiviato dall'url originale il 3 giugno 2008).

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk