Football Club of Edinburgh

squadra di calcio scozzese

L'Edinburgh City Football Club, meglio noto come Edinburgh City, è una società calcistica scozzese con sede nella città di Edimburgo. Milita in Scottish League Two, la quarta divisione del campionato scozzese. Nel 2016 vincendo lo spareggio contro l'East Stirlingshire è diventata la prima squadra ad accedere ai campionati professionistici scozzesi ottenendo la promozione sul campo.

Edinburgh City
Calcio
The Citizens
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali bianco, nero
Dati societari
CittàEdimburgo
NazioneScozia (bandiera) Scozia
ConfederazioneUEFA
Federazione SFA
CampionatoScottish League Two
Fondazione1966
PresidenteScozia (bandiera) John Dickson
AllenatoreScozia (bandiera) Michael McIndoe
StadioMeadowbank
(1 320 posti)
Sito webhttps://edinburghcityfc.com/
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

Un primo club di calcio avente nome Edinburgh City venne fondato nel 1928 e partecipò ai campionati di calcio professionistici a partire dal 1931, pur mantenendo uno status di club dilettantistico, sulla falsariga di quanto avveniva a Glasgow con il Queen's Park. Il club non ebbe gran fortuna e dapprima abbandonò i campionati per poi sciogliersi definitivamente nel 1955.

L'attuale Edinburgh City venne fondato invece nel 1966 come Postal United Football Club. Nel 1986 venne assunto il nome di Edinburgh City Football Club, mentre a partire dalla metà degli anni '90 il club partecipa alla Scottish Cup. Le ambizioni di professionismo del club furono frenate nelle elezioni che si resero necessarie per sostituire l'Airdrieonians nel 2002 e il Gretna nel 2008. Fu dunque naturale l'ingresso nella neonata Lowland Football League nel 2013, con la lega che avrebbe avuto un collegamento con il sistema professionistico a partire dalla stagione successiva. Per ottenere la promozione sul campo tramite questo campionato si sarebbe dovuto vincere il torneo, il play-off contro la vincente della Highland Football League e quindi lo spareggio contro l'ultima classificata dalla Scottish League Two. Già nel 2014-2015 l'Edinburgh City vinse la Lowland League, ma perse il play-off contro il Brora Rangers ai rigori. L'anno successivo fu storico perché per la prima volta un club ottenne la promozione nei tornei professionistici sul campo e uno ne venne estromesso. Autore dell'impresa fu proprio l'Edinburgh City che sconfisse il Cove Rangers per guadagnarsi lo spareggio contro l'East Stirlingshire: i rivali della finale da tanti anni concludevano il torneo di quarta serie all'ultimo posto e con pochi punti e sembravano essere infatti alla portata dei club minori in questo spareggio. Al termine di due gare molto tirate l'Edinburgh City vinse con un complessivo 2-1 potendo così festeggiare l'ingresso in Scottish Professional Football League, terzo club della capitale dopo Hearts e Hibernian.


In League Two l'Edinburgh City ottiene costantemente la salvezza e costruisce con il tempo una squadra capace di iniziare a lottare per le prime posizioni. Nel 2021-2022 il club ottenne la storica promozione in Scottish League One sconfiggendo nella finale dei play-off l'Annan Athletic, 12 mesi dopo aver perso, sempre in finale contro il Dumbarton.

Nell'estate 2022 il club cambiò nome e divenne Football Club of Edinburgh. Il malcontento dei tifosi e un cambio di proprietà fecero si che questa denominazione venne utilizzata solamente per la stagione 2022-2023 che il club terminò con un positivo sesto posto in classifica. La stagione 2023-2024 che vide il ritorno del nome Edinburgh City fu però travagliata a causa di problemi economici che affliggevano la società e che causarono una penalità di 6 punti. La squadra non era comunque adeguata alla categoria, visto che colse appena 14 punti sul campo e fece così ritorno in quarta serie con largo anticipo. Nella stagione 2025-2026 l'Edinburgh City inizia la stagione con una pesante decurtazione di 15 punti, ancora a causa di guai economici.

Palmarès

modifica
2014-2015, 2015-2016
2005-2006
1995-1996
  • East of Scotland League Cup: 3
1992-1993, 2001-2002, 2012-2013

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio