Foro interno e foro esterno
I termini foro interno e foro esterno sono concetti fondamentali nella filosofia del diritto, che hanno origine nel diritto canonico della Chiesa cattolica.
Diritto canonico
modificaIl foro interno riguarda la coscienza individuale e il rapporto diretto dell'individuo con Dio. È dominato dalla morale e regolato dal segreto confessionale. Invece, il foro esterno riguarda la dimensione pubblica e giuridica del diritto canonico, ossia le norme ecclesiastiche che disciplinano i fedeli e le istituzioni della Chiesa in modo visibile e ufficiale.
Questa distinzione separa la sfera privata della coscienza da quella giuridico-sociale, evitando interferenze tra la confessione e l’amministrazione della giustizia ecclesiastica.
Evoluzione nella libertà di pensiero
modificaI due fori "non sono solo un istituto giuridico fondamentale del diritto canonico, ma anche un principio essenziale per garantire la tutela della dignità della persona e la sua coscienza".[1]
Note
modifica- ^ Legge, misericordia e coscienza nel foro interno e nel foro esterno, su penitenzieria.va. URL consultato il 3 marzo 2025.