Forte Fortissimo TV Top

programma televisivo italiano (1983-1984)

Forte Fortissimo TV Top è stato un programma televisivo italiano di genere varietà e talk show, condotto da Corinne Cléry, Sammy Barbot, Barbara D'Urso e Mario Marenco, andato in onda su Raiuno in 126 puntate dal 3 dicembre 1983 al 23 giugno 1984.[1]

Forte Fortissimo TV Top
PaeseItalia
Anno1983-1984
Generevarietà, talk show
Edizioni1
Puntate126
Durata90 min
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreCorinne Cléry, Sammy Barbot, Barbara D'Urso, Mario Marenco
RegiaPiero Panza, Adolfo Lippi
AutoriAnnabella Cerliani, Marco Di Tillo, Guerrino Gentilini
ScenografiaArmando Nobili, Antonio Guerizzo
CostumiPatrizia Bongiovanni
Casa di produzioneRai
Rete televisivaRai 1

Caratteristiche

modifica

Diretta da Piero Panza e da Adolfo Lippi su testi di Annabella Cerliani, Marco Di Tillo e Guerrino Gentilini la trasmissione, che andava in onda in diretta dallo Studio 2 – oggi TV2 – del Centro di produzione Rai di Torino – oggi intitolato a Piero Angela – nella fascia oraria pomeridiana era una via di mezzo tra il varietà e il talk show. I curatori del programma erano Dante Fasciolo, Franca Rampazzo e Gian Paolo Taddeini, con la collaborazione di Oretta Lopane.

Condotta principalmente da Corinne Cléry, era divisa in segmenti nominati "Spazi Top" incentrati sul cinema e teatro, la letteratura, la musica – curata da Sammy Barbot e Barbara D'Urso – le lettere dei telespettatori e le telefonate in diretta – filtrate da quattro telefoniste alla maniera di Portobello – che proponevano domande su argomenti alle quali rispondevano alcuni esperti in materia intervistati nel talk show.

Nella parte dedicata al varietà intervenivano anche diversi cantanti che proponevano i loro successi del momento; vi era anche, in determinati periodi, uno spazio dedicato ai bambini che ricreavano alcune celebri favole.

Tra gli ospiti intervenuti nel programma, si segnalano Adriana Asti, Carlo Fruttero, Franco Lucentini e Daniela Goggi. In questa trasmissione fecero il loro esordio Gigi Marzullo e Piero Chiambretti.

La sigla di apertura, animata da Guido Manuli, era You Don't Believe dei The Alan Parsons Project, dove si utilizzavano anche sequenze del videoclip originale; la sigla di chiusura era Let The Music Play, cantata da Sammy Barbot.

  1. ^ Varietà 1983-1984, su Rai Teche. URL consultato il 5 agosto 2025.

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione