Fragiliporia

genere di funghi

FragiliporiaY.C. Dai, B.K. Cui & C.L. Zhao[1] è un genere di funghi basidiomiceti comprendente specie lignicole a portamento corticioide. Unico genere della famiglia Fragiliporiaceae Y.C. Dai, B.K. Cui & C.L. Zhao, il genere comprende una sola specie: F. fragilis Y.C. Dai, B.K. Cui & C.L. Zhao.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Fragiliporia
Immagine di Fragiliporia mancante
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoFungi
PhylumBasidiomycota
ClasseAgaricomycetes
OrdinePolyporales
FamigliaFragiliporiaceae

Descrizione

modifica

Il genere comprende specie con basidiomi annuali, resupinati, molto soffici quando freschi (fragili da secchi, da cui il nome generico e l’epiteto specifico). Superficie imenoforale da grigio-carnicino a lavanda negli esemplari freschi, grigio vinoso o marrone grigiastro con la disidratazione; pori angolosi, 0,5-1/mm; dissipimenti sottili, interi. Zona marginale distinta, bianca, più o meno fimbriata. Il sistema ifale è monomitico, con ife generative a parete spessa, con giunti a fibbia (in corrispondenza dei quali spesso di ramificano) e solitamente incrostate da cristalli. Spore con profilo allantoide, ialine, a parete sottile, lisce, non cianofile e non amiloidi.

F. fragilis è stata descritta per la Cina (Yunnan), su tronchi marcescenti di ontano.

  1. ^ Chang.Lin Zhao, Bao-Kai Cui, Jie Song, Dai, Yu-Cheng, Fragiliporiaceae, a new family of Polyporales (Basidiomycota), in Fungal Diversity, vol. 70, 2015, p. 121, DOI:10.1007/s13225-014-0299-0.