Gia Allemand
Gia Marie Allemand (Queens, 20 dicembre 1983 – New Orleans, 14 agosto 2013) è stata una modella e attrice statunitense.
Gia Allemand | |
---|---|
Altezza | 165 cm |
Occhi | marroni |
Capelli | castani |
È nota per essere apparsa in Maxim e aver partecipato a due reality show della ABC, The Bachelor: On the Wings of Love e Bachelor Pad.
Carriera
modificaModella e attrice
modificaGia Marie Allemand[1] nacque da Eugene e Donna Allemand[2][3] presso Howard Beach, un quartiere di Queens, New York City, e crebbe a Staten Island e nei paraggi del sobborgo di Manorville, New York, a Long Island,[4] dove si diplomò presso la Lindenhurst High School nel 2001.[5] I suoi genitori si separarono nel 1992 e poi divorziarono. Donna Allemand sposò Tony Micheletti, e lo descrisse come più legato a Gia di quanto non fosse stato il padre biologico.
Gia iniziò presto l'attività di modella, e da bambina apparve in una pubblicità della Johnson & Johnson.[6] Da adolescente non considerava una carriera come modella.[7] Tuttavia, a 19 anni ha iniziato a fare la modella dopo che le è stato chiesto di partecipare a una gara di costumi da bagno che lei dichiarò di aver vinto. Allemand è arrivata seconda nel concorso Miss Hawaiian Tropic e nel Miss Red Hot Taj Mahal Super Bowl nel 2005.[8] È principalmente nota per essere apparsa come modella in costume su Maxim nel 2007. Nel 2008, fu nominata Miss Bikini-USA's Model of the Year.[9] L'anno seguente Allemand si è piazzata prima nella categoria short bikini dei campionati NPC Arnold Amateur. Oltre che come modella, la Allemand ha lavorato come consulente in moda e campi creativi presso la Dream It Make It.
Gia Allemand ha detto in un'intervista che ha sempre avuto una passione per la recitazione e l'esibizione. È stata una ballerina professionista, ma la sua carriera di ballerina fu compromessa dopo essersi infortunata al tendine del ginocchio e al tendine di Achille.[10] Tuttavia, Allemand ha preso lezioni di recitazione al liceo e all' Hartford College.[11] Nel 2010, è stata selezionata per interpretare un ruolo in un film in uscita prodotto da Brett Ratner sulla vita dell'attore Gianni Russo. È stata scelta per interpretare la controfigura dell'attrice Ava Gardner.[12] Russo la chiamò per il ruolo dicendo "Gia assomiglia molto ad Ava, ma è stata la passione che ha avuto a convincermi a coinvolgerla".[13]
Televisione
modificaIl lavoro di Allemand in televisione è iniziato quando è stata scelta come membro del cast del reality show ABC The Bachelor: On the Wings of Love, stagione 14 della serie The Bachelor, trasmessa per la prima volta il 4 gennaio 2010. Lo spettacolo l'ha collocata con altre 24 donne dove tutte contendevano l'affetto del pilota Jake Pavelka. Fu la secondultima concorrente eliminata da Pavelka.[14] Il 18 febbraio del 2010 Allemand apparve in The Ellen DeGeneres Show, dove discusse della sua vita dopo The Bachelor.[15]
In seguito, Allemand si è unita al cast dello spin-off di Bachelor di ABC, Bachelor Pad.[16] Lo spettacolo è stato presentato in anteprima il 9 agosto 2010 su ABC. Gia Allemand ha citato un rapporto esistente come la ragione per cui si è rifiutata di partecipare al gioco "kissing contest" dello show che ha portato alla sua eliminazione nel terzo episodio. Prima di apparire su Bachelor Pad Gia Allemand è stata protagonista di un'edizione speciale del programma 20/20 della ABC: Inside the Bachelor: Stories Behind the Rose.[17]
Allemand è apparsa nel cortometraggio a episodi Ghost Trek: The Kinsey Report, una commedia horror su un reality show paranormale, in cui la Allemand interpreta il ruolo della produttrice Shawna Leibowitz.[18]
Morte
modificaIl 12 agosto 2013, Gia Allemand è stata ricoverata all'ospedale universitario di New Orleans dopo un tentativo di suicidio per impiccagione.[19] È stata dichiarata cerebralmente morta e rimossa dal supporto vitale due giorni dopo all'età di 29 anni. Al momento della morte viveva a New Orleans e stava frequentando il giocatore di NBA Ryan Anderson che in quel periodo giocava per i New Orleans Pelicans.
Un video tributo alla Allemand fu trasmesso durante un episodio del 2014 di The Bachelor.
I suoi funerali si sono svolti nella Trinity Grace Church, una chiesa cristiana senza denominazione nel quartiere Chelsea di Manhattan.[20]
Note
modifica- ^ Copia archiviata, su penelopejean.com. URL consultato il 25 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 29 agosto 2013).
- ^ Corky Siemaszko, Gia Allemand's father opens up about fateful fight he had with 'Bachelor' star before her death: ‘I said some things that I regret’, in Daily News, New York, 19 agosto 2013. URL consultato il 29 marzo 2018.
- ^ (EN) Rebecca Macatee, Gia Allemand's Mother Breaks Silence on Bachelor Star's Death, 16 agosto 2013.
- ^ (EN) Gia Allemand dead, 'Bachelor' finalist was 29.
- ^ (EN) Gia Allemand dead at 29: Best friend says 'Bachelor' star sounded 'stuffy' from crying night before she hanged herself.
- ^ Copia archiviata. URL consultato il 25 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 15 agosto 2013).
- ^ Copia archiviata, su tvgrapevine.com. URL consultato il 25 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 1º novembre 2010).
- ^ (EN) Gia Allemand: Still "Pitching" If Pavano Isn't.
- ^ BIKINI-USA.COM.
- ^ ESPN.com - E-ticket: Money For Nothing, su espn.com.
- ^ (EN) Gia Speaks Out. Porsche Pinup Stands By Her Yankee.
- ^ Gia Allemand to Play Ava Gardner in Upcoming Film, su wetpaint.com. URL consultato il 24 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 25 giugno 2018).
- ^ (EN) 'Bachelor Pad's' Gia Allemand cast as Ava Gardner in film, su imdb.com.
- ^ (EN) Gia Allemand ('The Bachelor'), su digitalspy.com.
- ^ 'The Bachelor's' Gia to appear on 'The Ellen DeGeneres Show' - silive.com, su silive.com.
- ^ Gia Allemand ('Bachelor Pad'), su digitalspy.com.
- ^ Life After 'The Bachelor' and 'The Bachelorette' - ABC News.
- ^ (EN) Ghost Trek TV Pilot Shooting in Charlotte, NC December 10-13, 2010, su Inside Pulse.
- ^ (EN) Gia Allemand dead at 29: Former 'Bachelor' contestant dies in suicide by hanging.
- ^ (EN) Gia Allemand's Funeral Held in New York.
Collegamenti esterni
modifica- (EN) Gia Allemand, su IMDb, IMDb.com.
- Gia Allemand Foundation