Giuseppe Calabrese (imprenditore)
Giuseppe Calabrese (Monopoli, 3 luglio 1913 – Bari, 13 marzo 1998) è stato un imprenditore e inventore italiano, noto per aver ideato il camion ribaltabile.
Biografia
modificaGiuseppe Calabrese è ricordato principalmente per aver inventato il primo camion ribaltabile che presentò nel 1947 alla Fiera del Levante[1]. La sua innovazione del camion ribaltabile, che sfruttava cilindri idraulici per sollevare il cassone, rivoluzionò il settore dei trasporti, accelerando il processo di carico e scarico delle merci. Calabrese ampliò l’attività con stabilimenti in città italiane come Napoli, Roma e Torino, progettando anche veicoli per le Forze Armate e mezzi specializzati per il trasporto e la nettezza urbana.
Nel 1963 inaugurò un moderno stabilimento dando vita all'area industriale di Bari e nel 1966 fu insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro, primo imprenditore barese a ricevere questo riconoscimento. La sua azienda, Officine Calabrese, che impiegava oltre 2.800 dipendenti, iniziò a esportare veicoli in Europa, Asia e Africa, con un particolare successo in Libia, dove il suo camion ribaltabile divenne noto semplicemente come "Calabrese".[2]
Negli anni ’80, la guerra in Medio Oriente e la crisi economica colpirono duramente l’azienda. Nel 1986, un attacco aereo statunitense a Tripoli interruppe le esportazioni verso la Libia. Negli anni ’90, problemi di salute limitarono la sua capacità di gestione. Giuseppe Calabrese morì nel 1998 e l’anno successivo l’azienda dichiarò fallimento.
Bibliografia
modificaNote
modifica- ^ Storia del sogno su ruote di un imprenditore barese (PDF), su lagazzettadelmezzogiorno.it. URL consultato il 14 febbraio 2025.
- ^ Gli anni del «ribaltabile» Calabrese - Corriere.it, su corrieredelmezzogiorno.corriere.it, 17 febbraio 2015. URL consultato il 31 gennaio 2025.
- ^ (IT) Lorenza De Mola e Salvatore Bagnato, Giuseppe Calabrese. Imprenditore barese nel centenario della nascita 1913-2013, La Matrice, 2013, p. 96.
- ^ Emanuele Festa, Il trasporto e le idee, Calabrese S.p.a., 1980.