Hairul Azreen

attore malaysiano

Hairul Azreen bin Idris (Kuala Lumpur, 23 aprile 1988) è un attore malaysiano.

Hairul Azreen, 2015

Hairul Azreen Idris (nato il 23 aprile 1988) è un ex attore, stuntman, modello, regista e imprenditore malese. Ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come stuntman prima di affermarsi come attore. È stato il vincitore della prima stagione di Fear Factor Malaysia, insieme a Dazrin Kamarudin.

Ha recitato in diverse serie televisive, tra cui Rona Roni Makaroni (2008), Ponti Anak Remaja (2010), Setia Hujung Nyawa (2013) e Misiku Kuza (2013–2014). Tra i film in cui ha recitato vi sono Hantu Kapcai (2012), Gila-Gila Remaja 2 (2013), Pak Pong (2017), PASKAL (2018), WIRA (2019), The Assistant (2022) e Malbatt: Misi Bakara (2023).

Vita iniziale

modifica

Hairul Azreen è nato il 23 aprile 1988 a Kuala Lumpur, da Idris Ali e Habsah Desa. È il secondo di quattro fratelli. Ha completato l’istruzione secondaria con il Sijil Pelajaran Malaysia (SPM). Fin da giovane, si è dedicato alle arti marziali, in particolare al Taekwondo, ottenendo la cintura nera e partecipando come atleta per lo stato di Selangor ai Giochi della Malesia del 2004 (Sukan Malaysia).

Dopo aver terminato gli studi (SPM), nel 2007 ha lavorato come operaio stradale, dipingendo le linee dell'autostrada Shah Alam (KESAS), per un compenso di 50 ringgit al giorno. Durante questo periodo, ha corso seri rischi di essere investito da veicoli in transito. Successivamente, ha lavorato come recuperatore di veicoli per conto delle banche nei casi di mancato pagamento. In seguito, ha svolto un breve periodo come venditore di orologi presso l’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur (KLIA).

Carriera

modifica

Hairul Azreen ha iniziato la sua carriera come stuntman per diversi film locali. Il suo primo ruolo da attore è arrivato nella serie televisiva diretta da Shahrulezad Mohameddin, Rona Roni Makaroni, accanto a Sharifah Amani, Dira Abu Zahar, Sharifah Sofia, Wan Sharmila, Bront Palarae e Azma Aizal Yusoof. Successivamente, ha interpretato un ruolo secondario nella serie di fantascienza Bio-Nik, con protagonista Kamal Adli nel 2009.

In seguito, ha lavorato sotto la direzione di Ghaz Abu Bakar nella serie horror misteriosa Ponti Anak Remaja, insieme a Liyana Jasmay. Hairul ha fatto il suo debutto cinematografico nel film Senario The Movie: Ops Pocot, diretto da Ismail Bob Hashim, con il gruppo comico Senario. Ha poi interpretato un ruolo di supporto come Akim nel film Hantu Kapcai di Ghaz Abu Bakar, con Zizan Razak e Remy Ishak. È anche apparso nel videoclip della canzone "Cinta Muka Buku" della cantante Najwa Latif.

Nel 2013, ha partecipato al reality show Fear Factor Malaysia, condotto da Aaron Aziz, insieme all'attore Dazrin Kamarudin. La coppia è stata incoronata vincitrice della prima stagione. Nello stesso anno, ha recitato nella serie 5 Bujang, diretta da Eizlan Yusof, accanto ad Ako Mustapha, Zed Zaidi, Zul Yahya e Zarina Zainuddin. La serie racconta la storia di cinque amici — Tarmizi, Benn, Otai, Johari e Borhan — che convivono nonostante il loro basso livello d’istruzione, dimostrando comunque un forte spirito di solidarietà.

Hairul ha ricevuto ampi consensi per il ruolo di Airiel nel medical drama Misiku Kuza, al fianco di Erin Malek e Arja Lee. Ha anche ottenuto un ruolo da protagonista nel film Gila-Gila Remaja 2, diretto da V. Nagaraj, sequel del film cult del 1985 Gila-Gila Remaja, originariamente interpretato da Faizal Hussein. Hairul vi interpreta Afiq, un giovane benestante appassionato di corse motociclistiche e danza. Il film vede anche la partecipazione di Taiyuddin Bakar, Fizz Fairuz e Bella Dally.

Insieme alla moglie Hanis Zalikha, ha partecipato al programma Hairul & Hanis Junior su Astro Ria, seguito da My Little Heroes: Yusuf & Bujibu, incentrato sul loro figlio Yusuf Iskandar. Ha inoltre recitato nel primo film malese sui vigili del fuoco, Qhaliq, diretto da Rosli Mohd Taib.

Il 27 settembre 2018, Hairul è stato protagonista del film d’azione PASKAL, diretto da Adrian Teh, accanto ad Ammar Alfian, Taufiq Hanafi, Henley Hii e Jasmine Suraya Chin, interpretando il ruolo di Arman. Il film è stato un successo commerciale e ha ricevuto recensioni positive dalla critica. Ha poi collaborato nuovamente con Adrian Teh nel film WIRA, uscito il 21 novembre 2019, dove ha interpretato il personaggio di Hassan.

La collaborazione con Adrian è continuata con Pasal Kau!, dove Hairul ha anche ricoperto il ruolo di produttore esecutivo e autore della storia originale. Il film è stato distribuito il 1º ottobre 2020 su Netflix, con Janna Nick, Amerul Affendi, Henley Hii e Sophia Albarakbah.

Hairul ha debuttato come regista con il film Ada Hantu, uscito il 13 agosto 2021 su Disney+ Hotstar.

Il 21 agosto 2023, durante un’intervista nel programma radiofonico 3 Pagi Era su Radio Era, Hairul ha annunciato il suo ritiro dalla recitazione, esattamente dopo 15 anni di carriera. Il film Malbatt: Misi Bakara, uscito il 24 agosto 2023, è stato la sua ultima apparizione cinematografica. Ha dichiarato che la decisione è stata presa per potersi dedicare pienamente alla famiglia e alle sue attività imprenditoriali.

Vita privata

modifica

Hairul Azreen ha sposato l’attrice, conduttrice e blogger Hanis Zalikha l’8 giugno 2015. Dalla loro unione è nato un figlio, Yusuf Iskandar, il 3 giugno 2016.

Il 26 gennaio 2018, Hairul è stato convocato dalla polizia per fornire una dichiarazione presso il Dipartimento di Polizia del distretto di Perak Tengah, in merito alla diffusione di un video della durata di 49 secondi in cui si vede l'attore sparare due colpi con un fucile a canna liscia modello SK500. L’arma apparteneva a suo zio settantenne, anch’egli presente nel video, registrato nel villaggio di Kampung Parit Jerman, a Sitiawan. Hairul ha dichiarato che il video era stato girato due anni prima e di non aver previsto che sarebbe diventato virale.

Nel febbraio 2018, Hairul è tornato sotto i riflettori dei media dopo che un video in cui eseguiva un “salto in volo” su una scala mobile al Putra World Trade Centre (PWTC) è diventato virale sui social media, attirando critiche da parte degli utenti.

Il 1º maggio 2019, durante le riprese del film WIRA, Hairul ha subito un infortunio eseguendo una scena di salto pericolosa, che ha provocato una lesione ai legamenti della gamba. Il 24 maggio 2019, Hairul e Hanis hanno accolto la nascita del loro secondo figlio, una bambina di nome Alisa Aisyah. Hairul ha sottolineato che entrambi i suoi figli sono nati di venerdì.

Filmografia

modifica
Legenda
Indica film o serie non ancora pubblicati
Anno Titolo Ruolo Note
2011 Senario The Movie Ops Pocot Maman Film d'esordio
2012 Keramat Nasti
Hantu Kapcai Akim
2013 Gila-Gila Remaja 2 Afiq
2017 Pak Pong Muda
Pencuri Hati Mr. Cinderella Boy
2018 Qhaliq Qhaliq
PASKAL Arman Rahmat / Jerung
Operasi X Pablo
Polis EVO 2 Zul
2019 Wira Hassan
2020 Pasal Kau! Aiman Anche produttore esecutivo e autore della storia
2021 Ada Hantu Talha Anche regista e produttore esecutivo
2022 The Assistant Feroz
Abang Long Fadil 3 Agente penitenziario
Ada Hantu 2 Talha Anche regista e produttore esecutivo
2023 Malbatt: Misi Bakara Tenente Ismail
2025 The Original Gangster Que In post-produzione; ultimo film ufficiale

Serie televisive

modifica
Anno Titolo Ruolo Canale Note
2008 Rona Roni Makaroni Boy Astro Ria Debutto televisivo
2009 Bio-Nik N.D. TV3 Stuntman per Kamal Adli
Senandung Si Dayang Tengku Muiz
Merah Putih Beego
2010 Mahabbah De Laila Wa'ad TV9
Ponti Anak Remaja Farid Astro Ria
2011 Kali Kedua Azmi TV9
Dingin Lavenda Tajul TV3
Ahmad Albob Yang Punya Rejab
Asmara 2 Fikri
2012 Sirrun Khalid TV9
Indera Joned Aiman TV3
Setia Hujung Nyawa Ikram
2013 Anak Bertuah Lokman TV2
5 Bujang Tarmizi TV1
Misiku Kuza (Stagione 1) Airiel Astro Ria
2014 Misiku Kuza (Stagione 2)
Baby Ana Milik Siapa? Reza TV3
2015 Salam Dari Seoul Aiman TVi
Merah Mawar Di Kundasang Ashraf
2016 Dia Semanis Honey Adam Hazrul Astro Ria
2018 Pelangi Cinta Rahman TV3 Ultima serie TV

Telefilm

modifica
Anno Titolo Ruolo Canale Note
2009 Siti Tivi Astro Ria Primo telefilm
2010 Fotokopi TV2
2012 Korban Kasih Imran TV AlHijrah
Pontianak Masih Beraya Di Kampung Batu Kamil Astro Ria
2013 7 Dulang Asam Pedas TV1
Untuk Terakhir Kali Shah Astro Ria
Banglo Seksyen 2 Helmi
Syawal Buat Abang Rustam TVi
Awang Senandung Awang TV9
Aku Bukan Buaya Farell Redza TV3
2014 Penunggu Bayang Ariff Astro Mustika HD
Sayang Saranghae Remy TVi
Diari Dewi Adrian TV9
Ku Akui Wafi TV1
Bermulanya Di Sini Amir TV AlHijrah
Bibik Aku Nak Kahwin Astro Ria
2015 Ibu Mummy Mama Faiz TV2
Dalam Pelukan Ramadhan Shah Eizlan Astro Ria
2016 Jangan Ambil Botol Itu Jamal TV9
Lara Cinta Qaseh TV2
2021 Kain Kafan Berbisik Muaz Telefilm finale

Televisione

modifica
Anno Titolo Ruolo Canale Note
2013 Fear Factor Malaysia (Stagione 1) Concorrente Astro Ria Con Dazrin Kamarudin
Betul ke Bohong? (Stagione 4) Ospite Astro Warna Episodio 12 (Semifinale)
Betul ke Bohong? (Stagione 5) Episodio 2
2016 Hairul & Hanis Junior Sé stesso Astro Ria
2017 Running Man Challenge Hydrated by 100PLUS
2018 My Little Heroes: Yusuf & Bujibu
2019 Semifinale Maharaja Lawak Mega 2018 Giudice Astro Warna
2020 The Masked Singer Malaysia (stagione 1) Concorrente Come "Ayam Jantan"
2021 Betul ke Bohong Kuasa 2? Ospite Episodio 3

Podcast

modifica
Anno Titolo Ruolo Piattaforma Note
2023 Studio Sembang Sé stesso YouTube Episodio: "Mission: Merdeka"; condotto da Amelia Henderson

Videografia

modifica

Video musicali

modifica
Anno Titolo Cantante
2011 "Cinta Muka Buku" Najwa Latif

Discografia

modifica
Singoli
Anno Titolo
2014 "Semerah Mawar Merah"

Premi e candidature

modifica
Anno Premio Categoria Candidatura Risultato
2008 Concorso Uomo Più Elegante 2008 Terzo posto N.D. Vincitore/trice
2013 Fear Factor Celebrità Malesia Vincitore (insieme a Dazrin Kamarudin) Vincitore/trice
2016 Premi MeleTOP Era 2016 Coppia MeleTOP Hanis Zalikha & Hairul Azreen Candidato/a
2023 35º Premio Popolare Berita Harian Attore cinematografico popolare N.D. Candidato/a

Collegamenti esterni

modifica